Voci di libertà, il coraggio e la forza delle donne

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Ogni anno, migliaia di donne subiscono violenze fisiche, psicologiche ed economiche. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, lunedì 25 novembre si terrà a Roma, presso il Teatro Parioli Costanzo, un importante convegno – ideato dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte e promosso dalla Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati – dedicato alla riflessione e all’approfondimento sul fenomeno della violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, prevenzione e solidarietà.

La manifestazione, che vedrà la partecipazione di esperti, attivisti e rappresentanti delle istituzioni, si propone di analizzare le radici culturali e sociali della violenza contro le donne, nonché di discutere le strategie più efficaci per contrastarla. Tra gli interventi previsti, spiccano quelli di figure di spicco del panorama accademico e politico, che offriranno una panoramica delle iniziative legislative e delle politiche pubbliche messe in atto per tutelare le vittime e prevenire ulteriori abusi.

Parallelamente, la Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, promossa da Mondo senza guerre e senza violenza insieme a un migliaio di altre organizzazioni, ha visto la partecipazione entusiasta di bambini e ragazzi di ogni età, accompagnati dalle loro insegnanti. Questa mattina, una Piazza del Campidoglio colma di entusiasmo ha accolto l’arrivo della marcia, durante la quale è stato realizzato un grande simbolo umano della nonviolenza, emblema dell’impegno verso un futuro di pace e rispetto reciproco.

Secondo l’ultimo report Istat, nel corso del 2023 sono stati registrati 117 omicidi, di cui 96 hanno visto vittima una donna. Gli omicidi di genere rappresentano quindi l’82% del totale degli assassinii. Ed è ancora l’ambito familiare, e in particolare quello della coppia, a registrare l’incidenza più alta.