Crescita turistica in montagna: fatturato previsto di 12 miliardi per la stagione invernale

Crescita turistica in montagna: fatturato previsto di 12 miliardi per la stagione invernale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gaeta.it ECONOMIA

Facebook WhatsApp Twitter Secondo le stime dell’Osservatorio Italiano del Turismo Montano, la stagione invernale 2023/2024 si avvia con segnali di ottimismo, evidenziando un incremento del 4,2% rispetto all’anno precedente. Questa crescita corrisponde a un fatturato totale stimato di circa 12 miliardi di euro, un risultato significativo per il settore montano, che si collega a vari fattori favorenti, tra cui l’aumento dell’affluenza di turisti internazionali. (Gaeta.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella scorsa stagione (2023/2024), è stato di 23,7 miliardi di euro, con una crescita dell’8% rispetto alla stagione precedente. Come ogni anno si fa il conto delle aspettative e soprattutto si pensa alle località che saranno più battute e anche quelle che invece, subiranno i maggiori rincari. (business24tv.it)

«La classica settimana bianca è sempre più un salasso per gli appassionati della neve, a causa della valanga di rincari che si è abbattuta negli ultimi tre anni su tutto il comparto della montagna» è la denuncia dell'associazione di consumatori. (Gazzetta Matin)

Lo scorso anno attorno alle vacanze sulla neve un giro d'affari di 11,2 miliardi di euro tra hotel, rifugi, ristoranti, scuole di sci, commercio e servizi (Aosta Oggi)

Via alla stagione sciistica, slalom tra i rincari. Ecco tutti i prezzi e le aperture

La classica settimana bianca è sempre più un salasso per gli appassionati della neve, a causa della valanga di rincari che si è abbattuta negli ultimi tre anni su tutto il comparto. La denuncia, in occasione della partenza della stagione invernale, arriva da Assoutenti, che ha realizzato un report per analizzare i costi dei servizi sciistici e le spese che attendono le famiglie. (Travelnostop.com)

L’andamento dei flussi turistici, rispetto al 2019, sarebbe stabile per gli arrivi (-0,6%) e in crescita per le presenze (+5,1%). E, ancora. (LaC news24)

E ancora: «Ormai per chi ha famiglia conviene farsi una vacanza alle Maldive piuttosto che una settimana bianca». D’altronde, come dargli torto? D’accordo l’inflazione, le guerre, il caro-energia: ma negli ultimi anni – anche in tempi di pace – i prezzi sono aumentati puntuali del 1… (La Stampa)