Uragano Milton, le news in diretta. Venti a 140km/h e forti piogge in Florida. Due milioni e 800 mila case senza elettricità

Uragano Milton, le news in diretta. Venti a 140km/h e forti piogge in Florida. Due milioni e 800 mila case senza elettricità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

L'uragano Milton, "estremamente pericoloso" secondo le autorità, si è abbattuto ieri sera sulla Florida, spazzando la costa con venti violenti, forti piogge e allagando il centro della penisola nel sud-est degli Stati Uniti, due settimane dopo il devastante passaggio di Helene. Milton è atterrato sulla costa occidentale della Florida "vicino a Siesta Key nella contea di Sarasota", ha scritto l'Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti nel suo bollettino delle 20.30 locali (02:30 in Italia). (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lucie, Keith Pearson, ha confermato che ci sono state «diverse vittime» nella contea, come ha riferito l’emittente Wptv, affiliata della Nbc. Pearson ha detto che le vittime si trovavano nello Spanish Lakes Country Club, una comunità per anziani vicino a Fort Pierce, sulla costa orientale dello Stato. (Gazzetta del Sud)

Poi qualche ora dopo ha tranquillizzato i tanti fan preoccupati per le sue condizioni, affermando che in realtà l’uragano non ha creato grossi problemi. Pronta per l’uragano“. (Il Fatto Quotidiano)

Il ciclone Milton ha raggiunto una potenza devastante, trasformandosi rapidamente in un uragano di Categoria 5. Questo fenomeno meteorologico minaccia seriamente la parte sud-orientale degli Stati Uniti, con la Florida che si trova in prima linea. (Tempo Italia)

Uragano Milton in Florida, il centro di Fort Myers inondato

Alla Borsa di Francoforte il titolo di Munich Re è arrivato a guadagnare quasi quattro punti, il maggiore rialzo dell’indice DAX 40 e il secondo più alto dello Stoxx Europe 600. A Zurigo primeggia Swiss Re (+2,5%) e a Parigi brilla Scor (+2,8%). (Il Sole 24 ORE)

In realtà, anche se piuttosto raro, si tratta di un fenomeno noto come "mareggiata inversa". (Fanpage.it)

Sono rimaste senza elettricità quasi 3 milioni di case e il maggior numero di interruzioni si è registrato nella contea di Hardee e quelle vicine di Sarasota e Manatee. A causa della forza d'urto dell'uragano Milton, il centro di Fort Myers, in Florida, è completamente allagato. (la Repubblica)