Domani domenica la Valle d'Aosta celebra il Giubileo 2025 con fede e speranza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per preparare i fedeli ad affrontare questo Giubileo con consapevolezza e spirito di rinnovamento, Monsignor Lovignana ha consegnato una lettera pastorale in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre 2024 (Valledaostaglocal.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Domani si apre ufficialmente il Giubileo nell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Con il decreto firmato il primo dicembre 2024, I Domenica di Avvento, l’arcivescovo Fortunato Morrone ha ufficializzato l’istituzione dei luoghi giubilari e l’inizio del pellegrinaggio diocesano. (Avvenire di Calabria)
Il termine “Giubileo” deriva dal latino “jubilaeus”, che a sua volta proviene dal termine ebraico “yovel”, letteralmente "corno": il corno di montone che veniva suonato in occasione dell'apertura dell'anno giubilare. (quotidianodipuglia.it)
La comunione eucaristica, ricevuta con devozione e in grazia di Dio, cioè confessato; L’esclusione di ogni affezione al peccato, ossia il fedele deve essere completamente distaccato da ogni peccato, anche veniale. (Merateonline)
“La scelta del Pontefice ci rende molto felici” MONTE MARENZO – Papa Francesco, giovedì 26 dicembre 2024, ha fatto la storia aprendo per la prima volta una Porta Santa in un carcere. Ha scelto il carcere romano di Rebibbia. (Lecconotizie)
Per la prima volta in un Giubileo ordinario, una Porta Santa è stata aperta all’interno di un carcere. Mentre fuori era ancora buio e Roma dormiva, l’attività all’interno del nuovo complesso di Rebibbia era già frenetica alle 6.30 di questa mattina, 26 dicembre. (DIOCESI DI ROMA)
Tempo medio di lettura: 2 minuti «Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in tutte le cattedrali, i Vescovi diocesani celebrino la santa Eucaristia come solenne apertura dell’Anno giubilare». Così papa Francesco ha scritto nella Bolla di indizione Spes non confundit. (Luino Notizie)