BCE: pubblicati i risultati sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell'area dell'euro

BCE: pubblicati i risultati sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell'area dell'euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato oggi i risultati dell'ultimo studio sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell'area dell’euro (Study on the payment attitudes of consumers in the euro area, SPACE).I pagamenti digitali continuano a crescere, seppur a un ritmo più lento, mentre il numero di pagamenti in contanti rimane significativo nel 2024, soprattutto per transazioni di piccolo importo e pagamenti tra persone. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Mentre i pagamenti digitali continuano a guadagnare terreno in Europa, il contante rimane ancora una scelta popolare, specialmente per le transazioni di piccolo importo. (Economy Magazine)

L'era del contante sta tramontando? Non per tutti. La Banca centrale europea ha recentemente pubblicato il suo studio biennale Space sulle abitudini dei consumatori per i pagamenti nell'Eurozona, rivelando che il cash rimane ancora il metodo più utilizzato nei negozi con il 52% delle transazioni totali nel continente, nonostante però sia in netto calo rispetto al 59% del 2022 e - soprattutto - al 79% del 2016. (WIRED Italia)

Bruxelles – Pagare con la carta piace sempre di più e sempre di più diventa un’abitudine quotidiana. Parola della Banca centrale europea, nei dati aggiornati sui pagamenti elettronici. Anche se “a ritmi più lenti” rispetto agli ultimi anni, all’interno dell’eurozona nel 2024 “i pagamenti elettronici continuano a crescere” e sono di conseguenza sempre più frequenti. (EuNews)

Bce, in Italia uso contante sopra media eurozona ma cala

Da SPACE emerge che, nonostante il trend favorevole ai pagamenti digitali, nel 2024 il numero di operazioni in contanti resta significativo, soprattutto per piccole somme e pagamenti tra persone fisiche (Traderlink)

I pagamenti digitali continuano a crescere, anche se a un ritmo più lento e il contante rimane un metodo di pagamento fondamentale, soprattutto nei negozi. Questi i risultati di uno studio della Banca centrale europea (Bce) sull’atteggiamento dei consumatori nei pagamenti nell’area dell’euro. (Finanza.com)

L'uso del contante in Italia è ancora sopra la media europea e rapppresenta il 62% dei pagamenti rispetto al 52% della media dell'eurozona ma ha subito comunque un calo del 9% a favore di quelli digitali. (Tuttosport)