Libano, salgono a 15 i morti per tre raid israeliani

Libano, salgono a 15 i morti per tre raid israeliani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma ESTERI

E' salito ad almeno 15 persone uccise il bilancio dei raid israeliani condotti oggi in tre villaggi a nord e a sud di Beirut, fuori dalle roccaforti filo-iraniane di Hezbollah. Lo riferisce il ministero della Sanità libanese. Un "attacco nemico israeliano a Maaysra", un villaggio sciita in una regione a predominanza cristiana a nord di Beirut, ha provocato "nove morti e 15 feriti"; un secondo raid su Barja, villaggio sunnita nella regione dello Shouf a sud della capitale, ha fatto "quattro morti e 18 feriti"; e un terzo "due morti e quattro feriti" sulla costa settentrionale, a Deir Billa, a 15 chilometri da Batroun, si precisa. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da parte sua, l’amministrazione Usa, secondo un rapporto del Wall Street Journal, vede il conflitto come un’opportunità per minare il potere di Hezbollah in Libano. Le speranze di una tregua tra Israele e Hezbollah appaiono ancora lontane dal concretizzarsi. (CremonaOggi)

– L’esercito israeliano ha avvertito i residenti del Libano meridionale di “non tornare” alle loro case mentre le truppe continuano a combattere i militanti di Hezbollah nella zona, riferisce l’AFP. “Per la vostra stessa protezione, non tornate alle vostre case fino a nuovo avviso. (Agenzia askanews)

40 Paesi hanno firmato una dichiarazione congiunta a protezione di Unifil. (Fanpage.it)

La bandiera di Israele in un villaggio in Libano. Netanyahu: «Safieddine è morto». Ma l'esercito lo smentisce

Negli attacchi israeliani “mirati” di ieri a Beirut sono morte 22 persone e oltre 100 sono rimaste ferite, in un’escalation significativa nella già fragile situazione geopolitica del Libano e della regione. (Notizie Geopolitiche)

Di: Riccardo Cristiano (SettimanaNews)

Qui nel conflitto tra luglio e agosto del 2006 sono state combattute alcune delle battaglie più sanguinose, le perdite tra gli israeliani avevano spinto lo stato maggiore a richiamare i riservisti. Diciotto anni dopo i soldati israeliani si ritrovano a combattere contro i paramilitari di Hezbollah tra le case di Maroun Al Ras. (Corriere della Sera)