Campi Flegrei, oggi prove di evacuazione: si parte alle 9, trasferiti 1500 cittadini

Campi Flegrei, oggi prove di evacuazione: si parte alle 9, trasferiti 1500 cittadini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

Il messaggio di allarme è arrivato, puntuale, verso le 17 di ieri su tutti gli smartphone attivi in Campania. Qualcuno è scattato di soprassalto, in molti lo attendevano. Chiara la specifica del messaggio ‘iT-Alert’: si tratta solo di un test. Entra nel vivo così, con il coinvolgimento diretto della popolazione, l’esercitazione per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei: si chiama “Exe Flegrei … (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Tremano i Campi Flegrei, scossa all'alba scossa: il terremoto è stato chiaramente avvertito a Bagnoli e nei quartieri occidentali di Napoli. Con Epicentro in mare di fronte alla colmata, a pochi metri da Nisida. (CalcioNapoli24)

Prosegue la simulazione di emergenza nell’area dei Campi Flegrei. Nella giornata di oggi, il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Fabio Ciciliano, si è recato sul luogo delle esercitazioni per assistere a una simulazione di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali, in uno scenario di intervento a seguito di fenomeni tellurici. (Regione Abruzzo)

L’esercitazione, per posti di comando, ha consentito di testare il Piano regionale per il trasferimento e l’accoglienza della popolazione evacuata dal Municipio X - Fuorigrotta di Napoli, simulando la risposta delle strutture di coordinamento del Sistema Integrato Regionale di Protezione Civile, per il trasferimento della popolazione coinvolta dall’area di incontro della stazione ferroviaria di Afragola e per il successivo smistamento nell’intera Regione Lazio. (Ministero dell‘Interno)

Esercitazione ai Campi Flegrei, "sfollati" in treno per essere pronti in caso di emergenza

(Adnkronos) – (Calabria News)

Si è conclusa oggi, sabato 12 ottobre, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE Flegrei 2024”, finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Sono più di 1500 i cittadini che hanno partecipato oggi alla giornata conclusiva, incentrata sulla simulazione delle procedure di allontanamento assistito della popolazione dai sette Comuni della zona rossa: di questi, oltre mille hanno testato il trasferimento, a bordo dei 47 autobus attivati grazie al supporto di ACaMIR e ai treni ad alta velocità messi a disposizione da Trenitalia, mentre i restanti hanno partecipato nelle aree di attesa allestite nei loro comuni, dove hanno ricevuto informazioni sul rischio vulcanico e sul piano. (MeteoWeb)

Leggi l'articolo (La Repubblica)