Premio Hemingway a Lignano, testimoni di un’epoca

Premio Hemingway a Lignano, testimoni di un’epoca

LIGNANO. Il fisico social Vincenzo Schettini, amatissimo dalla truppa dei teenager, raccoglie e diffonde un credo hemingwayano: «Moriremo tutti, ma dobbiamo curare i nostri dettagli: il corpo se ne andrà lasciando luminoso proprio quel dettaglio lì». Una sorta di unicità che ognuno di noi ha e deve affinare, curare, conservare. Con la dissolvenza sul palco del quarantesimo “Premio Hemingway” di Lignano — ideato e promosso dal Comune col sostegno degli assessorati alla Cultura, alle attività produttive e al turismo della Regione e con la consolidata collaborazione di pordenonelegge (presidente è Alberto Garlini) — restano le particolarità dei premiati 2024 nell’anno degli anniversari: settanta da quando il vecchio Ernest poggiò il piede sull’arenile di una ancora non nata Sabbiadoro, era il 15 aprile 1954, settanta dal suo Nobel per la Letteratura e quaranta dalla dedica del parco di Pineta al mito americano. (Il Messaggero Veneto)

Su altre testate

La XL edizione si terrà dal 27 giugno al 29 giugno 2024. Compie quest’anno 40 anni il Premio Letterario internazionale Ernest Hemingway promosso dal Comune di Lignano con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione della Fondazione Pordenonelegge (Sololibri.net)

(Arv) Venezia 1 lug. 2024 - “Rivolgo all'urbanista e docente universitario sandonatese Francesco Finotto le congratulazioni per il prestigioso riconoscimento, ottenuto con il Premio Hemingway per la Fotografia 2024 per il suo fotolibro “Notte a Nord-Est. (La Provincia di Cremona e Crema)

Per questo è importante sapere davvero quanto è accaduto» (Avvenire)

Il Nobel per la pace Irina Sčerbakova: Putin ha già perso

SUSEGANA (TREVISO) «Voleva essere sepolto a Bassano del Grappa dove sono sepolti alcuni suoi amici della croce rossa americana, accanto al fiume. Uno dei momenti più toccanti della serata voluta da Martino Zanetti presidente del Gruppo Hausbrandt con John Hemingway, nipote del più famoso Ernest. (ilgazzettino.it)

Eppure suo nipote John Patrick non soffre l’inevitabile confronto: «Questo poteva accadere quando avevo venti o trent’anni – dice - Poi ho capito che quella era comunque la mia strada, che non potevo certo competere con uno dei più g… Ci vuole davvero tanto coraggio a fare lo scrittore se di cognome fai Hemingway. (la Repubblica)

Una delle fondatrici di “Memorial” — Irina Ščerbakova — sarà insignita stasera del Premio Hemingway come Testimone del nostro tempo. LIGNANO. (Il Messaggero Veneto)