Alluvione lampo in Sicilia, strade sommerse dall'acqua a Giarre

Alluvione lampo in Sicilia, strade sommerse dall'acqua a Giarre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Il maltempo non dà tregua alla Sicilia, travolta ancora una volta da violente ondate di pioggia. Nella mattinata di oggi, l'isola è stata colpita da nubifragi improvvisi che hanno scatenato alluvioni lampo, causando gravi disagi. Tra i luoghi più colpiti, il piccolo comune di Giarre, in provincia di Catania, dove le strade sono state sommerse dall'acqua. Le drammatiche immagini mostrano fiumi d'acqua che invadono interi quartieri. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Non sul letto di un fiume ingrossato dalla pioggia, ma nella centrale via Etnea che quando a Catania la pioggia diventa battente si trasforma in un torrente capace di travolgere tutto e tutti. «Ho capito subito che rischiava di morire, solo io potevo aiutarlo», racconta Angela. (ilmessaggero.it)

Minuti di terrore per il proprietario dello scooter che, in via Etnea a Catania, è stato sorpreso dal fiume d’acqua alimentato dalla pioggia torrenziale di un paio di giorni fa in Sicilia. L’uomo e il suo scooter sono stati letteralmente trascinati per parecchie decine di metri lungo la via che conduce verso Piazza Duomo. (Moto.it)

Una situazione delicata che ha portato i sindaci di Giarre, Riposto, Piedimonte Etneo, Sant’Alfio ad emettere un’ordinanza di chiusura delle scuole. Situazione critica anche sull'autostrada Catania-Messina (Livesicilia.it)

Meteo: il Maltempo sferza ancora la Sicilia, oltre 400 mm di pioggia sui Peloritani; il Video

Nella tarda mattinata la situazione è tornata alla normalità. A Fiumefreddo la rampa di immissione in direzione Catania è stata chiusa per allagamento. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Danneggiati negozi, garage e appartamenti. “Non ci immaginavamo una portata del genere – dice il sindaco di Giarre, Leonardo Cantarella -, siamo impreparati a prevedere questo tipo di criticità”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

I sindaci dei comuni interessati, Giarre, Riposto, Sant’Alfio e Piedimonte etneo hanno disposto la chiusura delle scuole. Dopo la forte ondata di maltempo che ha provocato alluvioni nella giornata di lunedì 21 Ottobre, anche nelle prime ore della mattinata di martedì 22, forti temporali hanno colpito la fascia ionica della provincia di Catania (iLMeteo.it)