Albania, benvenuta nel grande ciclismo: sarà una Grande Partenza stellare

Albania, benvenuta nel grande ciclismo: sarà una Grande Partenza stellare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Giro d’Italia SPORT

Quando un “nuovo” Paese decide di aprirsi alla magia del ciclismo, è sempre un buon motivo per festeggiare. L’ Albania non ha certo una grande tradizione in termini di cultura di questo sport, non ha mai avuto grandi eventi o dato i Natali a grandi campioni, ma c’è sempre un motivo o una data per cominciare qualcosa di nuovo e di bello. La Partenza del Giro d’Italia 2025 avverrà dall’Albania, che per tre giorni si colorerà di rosa, andando alla scoperta di uno sport che ancora conosce poco ma che dal 9 all’11 maggio potrebbe cominciare a piantare le proprie radici nel Paese. (Giro d’Italia)

La notizia riportata su altre testate

Così il presidente: “Conosco Simonelli da tanti anni e lo stimo. Sono convinto si possa aprire con lui una nuova stagione di collaborazione tra Lega di A, Figc e le altri componenti nell’interesse del calcio italiano. (Terzo Tempo Napoli)

L'edizione numero 108 del Giro d'Italia prenderà il via dall'Albania, che ospiterà la Partenza della Corsa Rosa per la prima volta nella sua storia, con, il prossimo 9 maggio, una frazione di media montagna con partenza da Durazzo e arrivo a Tirana, riedizione della "tappa di montagna in città'" per un totale di 1.800 metri di dislivello disseminati in 164 km. (Sky Tg24 )

Così il presidente FIGC: “Una ferita aperta? Certo, eppure lo sport ci mette di fronte sempre nuove sfide e dobbiamo saperci rialzare dopo ogni sconfitta. Nel corso dell’intervista concessa ai taccuini dell’edizione odierna de La Nuova Sardegna, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha commentato la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali e non solo. (Terzo Tempo Napoli)

Giro d'Italia 2025: ufficiale la Grande Partenza albanese

Oggi conosceremo i dettagli della Partenza del Giro d’Italia 2025 dall’Albania. È la quattordicesima volta che la corsa rosa prende il via fuori dai confini italiani, l’ultima era stata nel 2022 in Ungheria. (Bicisport)

Dopo Israele (2018) e Budapest (2021), la Partenza dell’edizione 2025, la 108ª della storia, avverrà dall’Albania con tre tappe in calendario dal 9 all’11 maggio. Si tratta della quindicesima partenza dall’estero, una tradizione iniziata nel 1966 dal Principato di Monaco. (Corriere della Sera)

Le tappe nel dettaglio La prima tappa già si presenta ben diversa da una normale tappa per velocisti: dopo 70 km pianeggianti si valica una vera salita di 13.5 km al 5.2% (pendenze leggermente più intense nella prima parte), Gracen. (Cicloweb.it)