Commissione Ue, l'appello congiunto di Prodi e Monti per Fitto: «Superare ​le tensioni intestine»

Commissione Ue, l'appello congiunto di Prodi e Monti per Fitto: «Superare ​le tensioni intestine»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

«In questo momento, con le enormi sfide che l'Unione Europea deve fronteggiare ad Est e ad Ovest, confidiamo che, davanti a candidati qualificati come Teresa Ribera o Raffaele Fitto, non prevalgano le tensioni intestine, in particolare tra i gruppi considerati più europeisti quali i popolari e i socialisti». Così in un appello congiunto di Romano Prodi e Mario Monti. «Abbiamo auspicato per anni che le scelte dell'Unione Europea fossero animate dal dibattito tra le forze politiche, anche per accrescere nei cittadini la consapevolezza delle grandi poste in gioco. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

A BRUXELLES il muro contro muro tra popolari e socialisti, impegnati in progetti strategici opposti e confliggenti, ha paralizza tutto e mette a fortissimo rischio la sorte della Commissione. (il manifesto)

Così come erano chiari i segnali che giungevano dal Colle, dove Mattarella aveva invitato Fitto proprio il giorno prima che von der Leyen ufficializzasse la sua presenza in Commissione. È quel pezzo di classe dirigente che per settimane ha esortato Schlein a non commettere l’errore di opporsi alla vicepresidenza Fitto nella Commissione Europea. (Corriere Roma)

I tre partiti della maggioranza Ursula II, Ppe, S&D e Renew, sono entrati in riunione nel pomeriggio per andare avanti tutta la notte, salvo una pausa. – È una partita allo sfinimento quella che sta cercando di portare Raffaele Fitto e Teresa Ribera alla vicepresidenza della Commissione Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ue, crolla il fortino dei socialisti spagnoli: pronti a votare Fitto in cambio di una poltrona per loro…

Tentativi di sblocco dello stallo sull’approvazione della nuova Commissione Europea da parte del Parlamento Europeo. Secondo alcuni media spagnoli come El Mundo e eldiario.es, i socialisti spagnoli sarebbero disponibili ad appoggiare il candidato del governo di Giorgia Meloni in Ue, Raffaele Fitto, per sbloccare la nomina della socialista Teresa Ribera e permettere la messa in moto del nuovo Euroesecutivo. (LAPRESSE)

– I coordinatori delle commissioni Ambiente, Economia e Industria del’?Europarlamento europeo hanno dato il via libera alla nomina della socialista spagnola Teresa Ribera alla vicepresidenza esecutiva della Commissione con delega alla transizione. (Agenzia askanews)

Lo segnalano fonti governative al quotidiano spagnolo C'è una piccola svolta sul fronte delle nomine europee per la Commissione Von der Leyen. (Secolo d'Italia)