Sciopero trasporti oggi, stop 24 ore bus e metro: orari e fasce di garanzia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale oggi, venerdì 8 novembre, da Roma a Milano, da Firenze a Napoli: metro, autobus e tram a rischio per prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia. Nella capitale, dalle 10.30, manifestazione davanti al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. La protesta è stata proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna “per il rinnovo del contratto nazionale, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La notizia riportata su altri media
E sulla questione interviene il Garante degli scioperi: “Assicurare i servizi di trasporto urbano e extraurbano con almeno il 30 per cento del personale viaggiante”. È questo lo scenario che si preannuncia per domani, venerdì 8 novembre, con lo sciopero dei trasporti di 24 ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Stop a bus, tram e metro: lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale in tutte le città italiane di venerdì 8 novembre è confermato. (Today.it)
A proclamare unitariamente la protesta sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna «per il rinnovo del contratto nazionale (scaduto il 31 dicembre del 2023), per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro». (Corriere della Sera)
Domani, venerdì 8 Ottobre, è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore che lascerà pendolari e cittadini in balia dei disservizi. L'astensione dal lavoro, indetta dalle principali sigle sindacali – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna – non offrirà (Secolo d'Italia)
I servizi di Atb e Teb saranno limitati a quelli assolutamente indispensabili, da effettuarsi durante le fasce minime di garanzia - dalle 6,15 alle 9,15 e dalle 12,30 alle 15,30 - con particolare attenzione ai mezzi utilizzati dagli studenti delle scuole elementari e medie. (L'Eco di Bergamo)
Nonostante l’intervento in zona Cesarini della Commissione di garanzia, venerdì lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna, che inizialmente doveva essere senza fasce di garanzia, provocherà inevitabilmente il caos. (Corriere della Sera)