La Pontida nera non scalda i militanti. Contro-kermesse degli ex leghisti

La Pontida nera non scalda i militanti. Contro-kermesse degli ex leghisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

MILANO — Oggi come da tradizione c’è in programma la pre-Pontida dei giovani leghisti che si faranno fare la lezione dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara; domani quella “vera” degli adulti. Per la Lega ex nord e oggi nazionalista è l’ultimo appuntamento delle origini rimasto, lì dove un tempo si voleva celebrare il giuramento di fondazione della Lega Lombarda (1167) contro il Barbaross… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Novità domani a Pontida. Sul palco per annunciare i vari interventi al raduno della Lega non ci sarà come ormai accadeva da anni Daniele Belotti, ex deputato leghista atalantino doc, che con le sue urla al microfono ha caratterizzato tradizionalmente la kermesse del Carroccio sul pratone nelle valli bergamasche. (LAPRESSE)

La novità di quest’anno sarà la scritta sul palco: “Non è reato difendere i confini”. Domani in partenza ci saranno 46 pullman («Con tutti i posti occupati») e «molte più auto private». (ilgazzettino.it)

Perché per domenica si stanno già preparando una tonnellata di salamelle, 300 chili di formaggio Branzi alla piastra, 150 di salame. E il doppio di arrosticini rispetto all’ultima volta, visto che un anno fa gli spiedini erano già finiti prima di mezzogiorno. (ilmessaggero.it)

Sfida a distanza in Bergamasca: Salvini al raduno di Pontida, Vincenzo De Luca in città

Cambia la simbologia di Pontida, come cambia la ragione sociale della Lega: la rievocazione delle città padane che si uniscono contro il Barbarossa ispirava la Lega di Umberto Bossi che si ribellava al giogo di Roma; oggi il ricordo dell'alleanza voluta da papa Pio V contro l'avanzare dei musulmani fomenta l'"Internazionale nera" che Matteo Salvini raduna sul pratone delle Prealpi bergamasche per "difendere i confini" dell'Europa. (Tiscali Notizie)

Caos treni a Roma: Rfi sospende il contratto con la ditta accusata del guasto. La società: «Stiamo ricostruendo quanto accaduto» «Non sarà una Pontida come le altre», ha detto nelle scorse ore il leader della Lega, per il quale i pm di Palermo hanno chiesto sei anni di reclusione, con l'accusa di sequestro dei migranti a bordo della nave dell'Ong Open Arms di cui aveva bloccato lo sbarco nell'estate del 2019. (ilmessaggero.it)

Di Wainer Preda Doppio appuntamento in Bergamasca per la politica italiana. Domani, domenica 6 ottobre, sul pratone di Pontida arriva il tradizionale raduno della Lega. Mentre lunedì sarà la volta del Pd, che porta nella nostra città il governatore della Campania Vincenzo De Luca. (Prima Bergamo)