Ponte sullo Stretto, via libera del ministero dell'Ambiente. Salvini: "L'Italia guarda al futuro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato parere favorevole al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto. Il via libera della Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale è stato dato a patto che le integrazioni previste sul riavvio dell'iter "rispettino le condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo". (RaiNews)
Ne parlano anche altre testate
“Le affermazioni della Cgil denotano una scarsa conoscenza dell’iter approvativo dei progetti infrastrutturali. Inoltre, è veramente singolare che un sindacato dei lavoratori sia contrario a un’opera che, oltre a dare lavoro a migliaia di persone durante la fase costruttiva, una volta a regime permetterà di espandere il mercato del lavoro, come hanno fatto tutte le grandi opere infrastrutturali del Paese, dall’Autostrada del Sole all’Alta Velocità ferroviaria. (StrettoWeb)
Arriva l’ok della valutazione di impatto ambientale definitiva sul Ponte sullo Stretto. A precisarlo è il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in una nota: «La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale, ha completato nei termini le proprie attività, approvando oggi il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra. (Open)
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso "grande soddisfazione". La Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato parere favorevole al progetto del Ponte sullo Stretto. (RaiNews)
Il tema del Ponte sullo Stretto è sempre più attuale e il dibattito politico (surreale rispetto ad una infrastruttura così strategica e fondamentale per lo sviluppo del Paese) si intreccia con quello scientifico, in modo particolare sulla sismicità dello Stretto di Messina. (MeteoWeb)
Il gruppo di lavoro della Via-Vas che si occupa di valutare il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto ha espresso parere favorevole all’omonima Commissione tecnica che ha poi votato a favore dell’approvazione dell’opera e ha trasmesso la propria decisione al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. (Quotidiano del Sud)
Il ministero dell’Ambiente dà il via libera al progetto del Ponte presentato dalla società Stretto di Messina. La commissione di Valutazione impatto ambientale ha dato all’unanimità parere favorevole al progetto definitivo, ma ha segnalato al progettista 60 “condizioni ambientali” da rispettare modificando gli elaborati nella fase esecutiva che porterà all’apertura dei cantieri. (la Repubblica)