Bagnoli, firmato il protocollo d’intesa per il recupero e la riconversione dell’ex sito industriale

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
InvItalia INTERNO

Una giornata importante per il percorso di rilancio di Bagnoli, l'ex area siderurgica di Napoli per la quale Invitalia è soggetto attuatore del programma di risanamento ambientale e rigenerazione urbana, nonché proprietaria della quasi totalità dei terreni. Il 15 luglio 2024 è stato firmato il protocollo d'intesa dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e dal commissario straordinario del Governo, Gaetano Manfredi, che assegna 1,2 miliardi di euro per gli interventi di bonifica, la costruzione delle infrastrutture e il recupero della fruibilità delle aree in modo da consentirne la rigenerazione e la valorizzazione e restituire al tessuto socio-economico un’area con una significativa tradizione produttiva e una forte vocazione turistica. (InvItalia)

Su altri media

Meloni: "La riqualificazione di Bagnoli porterà 10mila posti di lavori, diretti e indiretti" (L'Unione Sarda.it)

La svolta dopo 34 anni. (ilmattino.it)

“Ieri alla fine mi hanno anche chiamato per fare una fotografia. È la fotografia più costosa del mondo, mi costa 1,2 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

VIDEO - De Magistris: "La verità su Bagnoli"

Chi scrive si è assunto la responsabilità di parlare dal primo giorno di direzione de Il Mattino di cambio di paradigma per aumentare il tasso di consapevolezza di tutti che Napoli e il Sud non sono più periferia, ma centro di un mondo capovolto determinato dal nuovo contesto geopolitico, segnato da due guerre, che riscopre l’asse Sud-Nord come strategico al posto di quello tradizionale Est-Ovest. (ilmattino.it)

Basta dare un'occhiata alle schede previste per la realizzaione degli interventi, finanziati con i 1200 milioni dell'Accordo siglato ieri, che si aggiungono ad altre risorse (per un totale di circa due miliardi già disponibili) in gran parte spese dal Commissario di governo e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per capire che si fa sul serio. (ilmattino.it)

"La verità su Bagnoli", scrive su Instagram l'ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris pubblicando il seguente video a proposito dell'avvenuta firma del protocollo d'intesa Meloni-Manfredi per il risanamento ambientale e la riqualificazione dell'area. (Napoli Magazine)