Il genio che suonava il jazz ma inventò il futuro del pop

Il genio che suonava il jazz ma inventò il futuro del pop
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Intanto era impossibile definirlo. Adesso che Quincy Jones non c'è più, morto a 91 anni dopo più di settanta trascorsi nella musica, ognuno ha provato a fare un ritratto di quello che è stato il più funambolico e creativo deus ex machina della nostra epoca. Ma tutti, e anche chi scrive, si sono scoperti costretti dallo spazio esiguo o dall'inevitabile ignoranza a raccontare solo in parte la sua traversata artistica. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Celebre per aver lavorato ai dischi più famosi di Michael Jackson , Jones è ricordato anche per aver prodotto We are the World , la famosa canzone cantata per beneficenza da alcuni dei più famosi musicisti di sempre nel 1985 . (AMICA - La rivista moda donna)

«La parola funk – sottolineava nel corso di un’intervista – mi imbarazza sempre. Per me indica una forma di sincerità ed è estremamente difficile da definire. (il manifesto)

«Stasera, con i cuori pieni ma spezzati, dobbiamo dare la notizia della morte di nostro padre e fratello Quincy Jones - ha scritto la famiglia in un comunicato -. A dare la notizia è stato il suo portavoce, Arnold Robinson, spiegando che il produttore se n'è andato domenica sera nella sua casa di Bel Air, a Los Angeles, circondato dalla sua famiglia. (Corriere della Sera)

Quincy Jones, la toccante richiesta di Jamie Foxx: "Per favore, saluta mia sorella"

Quella notte dell’estate 2011 che all’Anema e Core Guido Lembo aveva cantato il meglio del suo repertorio in omaggio a Quincy Jones uno dei più grandi compositori ed interpreti della Black Music Americana, in sala si levò un’ovazione tra il pubblico e gli abituali frequentatori della Taverna che vollero unirsi a Guido, cantando in coro “We Are The World” quello che ormai è un vero e proprio inno universale nato negli anni 80’ da un gruppo pop dal nome USA for Africa, guidato da Harry Belafonte, Quincy Jones, Michael Jackson e Lionel Richie. (ilmattino.it)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Mariah Carey (@mariahcarey) Il grande produttore Quincy Jones è scomparso il 3 novembre e il mondo dello spettacolo lo piange e ricorda il suo talento. (Radio Monte Carlo)

Jamie Foxx ha reso omaggio al compianto Quincy Jones a pochi giorni dalla sua morte, all'età di 91 anni. La star di The Burial ha pubblicato un messaggio su Instagram ringraziandolo per il suo lavoro e soprattutto per il modo in cui ha accolto la sorella DeOndra Dixon, nata con la sindrome di Down e scomparsa nel 2020. (Movieplayer)