Norris in pole, Verstappen insegue, il GP degli Stati Uniti entra nel vivo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Il Gran Premio degli Stati Uniti, che si corre sul Circuito delle Americhe di Austin, è iniziato con un colpo di scena: Lando Norris, al volante della sua McLaren, ha conquistato la pole position, precedendo Max Verstappen, leader del Mondiale e vincitore della Sprint Race di ieri. Le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, rispettivamente in terza e quarta posizione, completano la seconda fila, pronte a dare battaglia.

La gara, che si preannuncia decisiva per le sorti del campionato, vede Verstappen con un vantaggio di 54 punti su Norris, a soli sei GP dalla fine della stagione. Il pilota olandese, che ha vinto le ultime tre edizioni del GP di Austin, cercherà di attaccare fin dalla partenza per consolidare la sua leadership. Tuttavia, la Red Bull ha attraversato un periodo difficile, con l'ultima vittoria risalente a giugno a Barcellona, e dovrà fare i conti con una McLaren in grande forma.

La Mercedes, invece, ha subito un duro colpo con l'uscita di scena di Hammer dopo soli tre giri, a causa di un incidente che ha richiesto l'intervento della Safety Car. Questo imprevisto ha complicato ulteriormente la situazione per la scuderia tedesca, già in difficoltà in questa stagione.

Il GP di Austin, che si corre dal 2012, ha visto Hamilton trionfare in cinque edizioni, mentre l'unica vittoria della Ferrari risale al 2018 con Kimi Raikkonen.