Inflazione Italia: le top ten dei rincari, con gli stabilimenti balneari a +10% in un mese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza.com ECONOMIA

Il caro vita si fa sentire sulle vacanze degli italiani. L’Istat conferma che a luglio 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha segnato un aumento dello 0,4% su base mensile e dell’1,3% su base annua. Un incremento che, considerata la spesa annua per consumi degli italiani, equivale ad un maggior esborso pari a +426 euro all’anno per la famiglia “tipo”, +534 euro per un nucleo con due figli. (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Istituto di statistica conferma così la stima preliminare ma rileva allo stesso tempo una leggera risalita, dovuta prevalentemente all’accelerazione su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici regolamentati (da +3,5% a +11,7%) e all’attenuarsi della flessione degli energetici non regolamentati (da -10,3% a -6,0%). (Il Sole 24 ORE)

Quella del 2024 è un'estate "pazza" sul fronte dei prezzi, con i listini al dettaglio che registrano più di una anomalia e diverse sorprese, non sempre negative per i consumatori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I Servizi statistici hanno diffuso il bollettino prezzi di luglio dal quale risulta che come nel resto d'Italia, a luglio l'inflazione compie un balzo in avanti e a Terni si attesta a +1,2% rispetto... (Virgilio)

Estate 2024, dal gelato al pacchetto vacanza è tutto più caro: i rincari di beni e servizi

Al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,4% su base mensile e dell’1,3% su base annua (da +0,8% del mese precedente). L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,4% su base mensile e dell’1,3% su base annua (da +0,8% del mese precedente), confermando la stima preliminare. (Corriere della Sera)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Sabato 10 agosto 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Introduzione (Sky Tg24 )