Jaguar cambia volto, la nuova identità del marchio

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ECONOMIA

Jaguar, storico marchio britannico, ha presentato la sua nuova identità di marca, incarnando un periodo di totale rinnovamento che inizierà ufficialmente il 3 dicembre 2024 con la presentazione della Design Vision Concept, una berlina sportiva di lusso elettrica che rappresenterà lo stile di un modello di serie previsto per il 2025. Secondo Jaguar, questa nuova identità di marca riflette perfettamente la filosofia del fondatore Sir William Lyons, il quale dichiarò che "una Jaguar non deve essere una copia di nulla".

Il nuovo corso del brand inglese, che a oltre 90 anni dalla sua fondazione deve reinventarsi per trovare una giusta collocazione nel mercato, è stato descritto con i termini "modernismo esuberante". Le nuove Jaguar lasciano il segmento lusso tradizionale per puntare all’ultralusso totalmente elettrico, con vetture di grandi dimensioni e prezzi allineati a brand di vetture di questa fascia. Il rilancio elettrico di Jaguar si basa su quattro pilastri fondamentali e non si copia da nulla, come sottolineato dal CEO Rawdon Glover.

Alla presentazione della nuova identità, avvenuta alla Miami Art Week il 2 dicembre 2024, sono stati svelati il nuovo logo e il lettering del marchio rinnovato, che si distingue per un design audace e innovativo. Questo cambiamento segna un completo reset per Jaguar, che abbraccia una filosofia creativa basata su modernità esuberante, unendo design audace, pensiero innovativo e arte, riflettendo il carattere impavido e moderno del marchio.

Jaguar si prepara a entrare in una nuova era, quella dell'auto elettrica, con una nuova identità di marca e un diverso posizionamento sul mercato.