Maltempo Sicilia, Catania come Valencia: Allerta Meteo perfetta, ma qualcuno ci chiamava “terroristi”. E sulla siccità, i veri catastrofisti sono scomparsi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Quando, due giorni fa, abbiamo pubblicato l’allerta meteo titolando “Catania come Valencia“, qualcuno ci chiamava “terroristi“. Nonostante pochi giorni fa in Spagna siano morte 230 persone proprio perchè nessuno aveva lanciato l’allerta meteo. Eppure, il maltempo in Sicilia è arrivato puntuale come previsto, come un orologio svizzero, seguendo l’allerta meteo per filo e per segno. Soltanto nelle ultime 24 ore sono caduti 513mm di pioggia a Giarre, 351mm a Santa Maria Ammalati, 316mm a Nunziata, 249mm a Riposto, 226mm ad Acireale, 201mm a Linera, 181mm a Piedimonte Etneo, 171mm a Fornazzo, 168mm a Linguaglossa e a Lavinaio, 155mm a Viagrande, 109mm a Calatabiano, 102mm a Zafferana Etnea (MeteoWeb)
Su altri giornali
Al momento non risultano feriti né dispersi, ma sono al lavoro nuclei di sommozzatori e soccorritori fluviali. Nelle ultime 6 ore caduti oltre 350 millimetri di pioggia (Open)
Qui, i torrenti Babbo e Archi, pesantemente cementificati a valle, sono esondati causando ingenti danni. Si registrano diversi allagamenti di condomini e case adiacenti il letto dei torrenti che sono stracolmi di fango e detriti fino ad altezza di 3 metri. (Giornale di Sicilia)
di Lorenzo Badellino 13 novembre 2024ore 11:40 Alluvione a Giarre (3bmeteo)
Situazione difficile a Torre Archirafi, frazione di Riposto in provincia di Catania, dove l'ondata di maltempo ha provocato allagamenti e danni ingenti (AGI - Agenzia Italia)
Il suo appartamento, dove vive con la famiglia, si è allagato a causa dell’esondazione del torrente Cozzi. Per la seconda volta in dieci anni siamo costretti a buttare mobili, cibo ed effetti personali. (La Repubblica)
Le immagini realizzate dai Vigili del fuoco Partecipa al dibattito: commenta questo articolo (Livesicilia.it)