I ribelli dell’M23 hanno rapito almeno 130 uomini malati e feriti da due ospedali nella città di Goma, nell’est della Repubblica Democratica del Congo (Rdc). Lo denuncia l’Ufficio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (Ohchr) in una nota nella quale viene precisato che il 28 febbraio i combattenti dell’M23 hanno fatto irruzione nell’ospedale Cbca Ndosho e nell’ospedale Heal Africa, prelevando 116 pazienti dal primo e altri 15 dal secondo.
Leggi
Altri articoli:
Unhcr – L’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, ha pubblicato oggi…
Leggi
La Repubblica Democratica del Congo è uno degli stati più ricchi di minerali dell’Africa , ma anche uno dei paesi con il più basso tasso di sviluppo economico del pianeta , oggetto di sfruttamento minerario da parte di…
Leggi
Dalla provincia all’Africa per costruire scuole ma ora c’è la guerra: il dramma del Congo raccontato dai volontari PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Quello che siamo riusciti a realizzare in tutti questi anni è stato un vero e proprio miracolo“. Lo ripete spesso Paolo Buzzi, professore alessandrino ora in pensione che, su Radio Gold, ha raccontato l’impegno pluridecennale di un gruppo di volontari prima in Burundi e poi in Congo…
Leggi
Non c’è pace nella regione dei Grandi laghi. Sarebbero saliti a sedici i morti, oltre a decine di feriti, provocati giovedì da un attentato con esplosivi e armi da fuoco a Bukavu, conquistata il 16 febbraio dai miliziani antigovernativi dell’M23 che con il loro braccio «politico», Alliance Fleuve Congo (Afc) e appoggiati dal Ruanda continuano ad avanzare nell’Est della Repubblica democratica del Congo (Rdc).
Leggi
Città del Vaticano Oltre un milione di bambini non possono frequentare le scuole nelle regioni del Nord e Sud Kivu, province orientali della Repubblica Democratica del Congo in larga parte occupate dai ribelli dell’M23 sostenuti dal Rwanda. Secondo il ministero dell’Istruzione di Kinshasa, l’attuale crisi ha portato alla chiusura di 2.594 scuole, di cui 1.483 nel Nord Kivu e 1.111 nel Sud Kivu, colpendo oltre 1,1 milione di bambini.
Leggi
Le Nazioni Unite hanno ufficialmente condannato il Ruanda per quello che accade in Congo, ma si tratta dell’ennesimo vuoto documento stilato da un’organizzazione che in Africa non ha più credibilità. Una superficie grande come l’Inghilterra era finita nelle mani di questo gruppo, armato pagato ed or...
Leggi
Congo nel caos, ancora morti e sfollati La crisi nell’est della Repubblica Democratica del Congo rischia di precipitare e di trascinare nell’insicurezza i paesi confinanti. L’ONU ha autorizzato l’evacuazione delle famiglie del personale internazionale dal Burundi. Servizio di Maurizio Di Schino Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie
Leggi
Almeno undici persone sono state uccise e 65 ferite nelle esplosioni che hanno scosso la città di Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo (Rd Congo) orientale, durante una manifestazione del gruppo ribelle M23 e dei suoi sostenitori. Lo ha dichiarato il leader dell’alleanza ribelle, Corneille Nangaa, affermando che le esplosioni sono state causate da granate dello stesso tipo usate dall’esercito del Burundi nella Rd Congo.
Leggi
Di Giuseppe Gagliano – Il governo del Regno Unito ha disposto la sospensione della maggior parte degli aiuti finanziari al Ruanda, fatto che segna un nuovo punto di tensione nei rapporti tra Londra e Kigali. Il provvedimento, annunciato il 25 febbraio dal Foreign Office, è una diretta conseguenza dell’avanzata del gruppo armato M23 nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), con il presunto supporto dell’esercito ruandese.
Leggi
Africa ExPress Mentre continua l’avanzata del gruppo armato AFC/M23 nell’Est della Repubblica Democratica del Congo, iniziano a piovere sanzioni sul governo di Kigali. M23 è un gruppo armato, composto soprattutto da tutsi e sostenuto dal Ruanda, mentre AFC, che significa Alleanza del Fiume Congo, è una coalizione politico militare, fondata il 15 dicembre 2023 in Kenya e della quale fa parte anche M23.
Leggi
L'UNICEF è inoltre gravemente preoccupato per le notizie di reclutamenti di massa da parte delle parti in conflitto che hanno come target i giovani, che aumentano significativamente il rischio di rapimento e arruolamento dei bambini. La RDC ha già uno dei più alti numeri di casi accertati di reclutamento di bambini nei conflitti da quando sono iniziate le registrazioni globali nel 2005. Le Nazioni Unite stanno lavorando con il…
Leggi
Min lettura 1574 chilometri separano Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo da Goma, capitale della regione del nord Kivu. Poco meno della distanza tra Roma e Londra. Per percorrerli ci possono volere giorni considerata la condizione delle strade e i livelli di insicurezza. Siamo nello stesso paese ma quella enorme distanza si riflette in una netta cesura tra quello che è il governo di un paese grande…
Leggi
Un’avanzata che non trova argini: i miliziani dell’M23, dopo la presa di Goma e di Bukavu, proseguono la conquista verso sud e sono ormai giunti a Uvira, la seconda città della provincia del Sud Kivu, sulla punta settentrionale del lago Tanganika, a pochissima distanza dalla frontiera con il Burundi e con la sua capitale economica Bujumbura. Città e villaggi capitolano uno dopo l’altro…
Leggi
In Congo peggiora la guerra civile e il Regno Unito ha deciso di sospendere gli aiuti al Ruanda reo di appoggiare i ribelli M23 Si aggrava la guerra civile in Congo: il Regno Unito sospende gli aiuti al Ruanda, accusato di sostenere i ribelli M23, responsabili di numerose stragi di civili. Il governo di Keir Starmer ha annunciato che, in segno di protesta, cesserà di partecipare agli eventi organizzati dal governo ruandese.
Leggi
La Repubblica Democratica del Congo è inghiottita da un genocidio che va avanti da trent’anni e che ha radici ancora più profonde. Per comprendere meglio le dinamiche decisamente complesse, è importante partire dalle fondamenta, punto per punto, conoscendone le responsabilità occidentali e gli effetti disumani insieme ai suoi protagonisti che hanno portato alla critica situazione odierna che si consuma, giorno dopo giorno, senza che nessuno ne parli mai.
Leggi
Il governo britannico ha annunciato la sospensione di gran parte degli aiuti al Ruanda per l'avanzata delle forze di difesa di Kigali e del gruppo armato M23 nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (Rdc), più volte denunciata da Londra. E' quanto si legge in una nota del Foreign Office secondo cui lo stop riguarda gli aiuti finanziari bilaterali ma non il sostegno umanitario ai più poveri e vulnerabili.
Leggi
Con l'intensificarsi del conflitto nell'est della Repubblica Democratica del Congo, sia l'esercito nazionale che i ribelli dell'M23 sono accusati di violenza contro i bambini, con registrazioni di uccisioni, rapimenti e aggressioni sessuali in rapida escalation, secondo i rapporti (via Reuters).Secondo questi rapporti, i soldati in fuga avrebbero commesso crimini tra cui omicidio e stupro, mentre i combattenti dell'M23 sono stati accusati di esecuzioni…
Leggi