«Il ministro della Salute Roberto Speranza ha precisato che la linea da seguire sui vaccini è una sola ed è quella indicata dall'esecutivo Leggi anche Dalle località di mare ai monti: ecco dove si potrà vaccinare chi trascorrerà le vacanze in Fvg. Il vaccino Janssen è monodose. «Viene raccomandato per soggetti di età superiore ai 60 anni. E che cosa è stato deciso per il vaccino Janssen di Johnson&Johnson? «Questo vaccino è autorizzato…
Leggi
Dopo le comunicazioni e i provvedimenti emessi dal Ministero della salute, la Regione Puglia ha aggiornato le indicazioni operative relative alla campagna vaccinale anti-Covid, adeguandosi sostanzialmente alle nuove disposizioni.«Astrazeneca e Janssen della Johnson & Johnson (vaccini a vettore virale) saranno utilizzati esclusivamente ai soggetti di età superiore o uguale ai 60 anni, mentre le persone di età inferiore, che abbiano già ricevuto una dose di vaccino Astrazeneca, riceveranno la seconda…
Leggi
In Lombardia, per i 12/17enni viene usato solo Pfizer; per i 18/49enni Pfizer o Moderna; per i 50/59enni Pfizer, Moderna o J&J; per gli over 60 AstraZeneca o J&J; per i fragili Pfizer o Moderna. Il richiamo del vaccino Moderna verrà prenotato e somministrato nella stessa farmacia a distanza di 28-42 giorni. Sono pochi quelli che vogliono comunque la seconda dose con AstraZeneca ma ci sono, ed è importante informare…
Leggi
Facendo seguito alle precedenti circolari contenenti indicazioni operative per l’attuazione del Piano Strategico Regionale Vaccinazione anti Covid-19, tenuto conto delle valutazioni assunte a seguito dell’incontro della Cabina di Regia e secondo quanto definito dalla CTS di AIFA, per soggetti di età superiore ai 60 anni. Le Aziende, gli Enti, gli Organismi procederanno alle azioni conseguenziali urgenti nonché a dare diffusione dei contenuti a tutte le…
Leggi
Sulla base delle (poche) evidenze di cui si dispone, la vaccinazione «eterologa» non viene sconsigliata «né sul fronte della sicurezza (reattogenicità), né su quello della immunogenicità» Naturalmente vale per tutte le categorie, tanto che anche l'esercito ha già sospeso i richiami. Gli uffici regionali, appena ricevuta la comunicazione, si sono messi al lavoro per riorganizzare gli appuntamenti saltati.
Leggi
Sono al momento quattro i vaccini che hanno già ottenuto le autorizzazioni d'uso dall'Agenzia europea dei medicinali Ema e dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa: il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, il vaccino Moderna, il vaccino Comirnaty di Pfizer-BioNTech ed il vaccino Janssen della Johnson & Johnson. Campagna vaccinale ai raggi X. Ieri erano 40.719.560 le dosi di vaccino contro il Covid somministrate in Italia, l'89.9% di quelle consegnate, pari a…
Leggi
Vaccini, in Puglia 37mila under 60 non avranno la seconda dose AstraZeneca: "Ma gli appuntamenti restano confermati" di Cenzio Di Zanni 12 Giugno 2021 di Cenzio Di Zanni. Quindi, da oggi, il vaccino monodose J&J sarà somministrato solamente agli over 60. "Adottiamo la raccomandazione del Cts", spiega Lopalco. Dopo AstraZeneca, la Regione Puglia, alla luce delle nuove raccomandazioni del Cts, ha deciso in via precauzionale di sospendere la…
Leggi
"A tutti i restanti soggetti di età inferiore ai sessant'anni e non ancora vaccinati verrà somministrato un vaccino a m-Rna", ovvero Pfizer e Moderna. Lo affermano in una nota l'assessore pugliese alla Sanità, Pierluigi Lopalco, e il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, alla luce delle comunicazioni del ministero della Salute sull'aggiornamento del parere del Comitato tecnico-scientifico.
Leggi
Adesso non si sa bene cosa succederà e quali possano essere le ripercussioni per l’andamento della campagna vaccinale La Regione Siciliana vuole anticipare le mosse del Commissario Figliulo e corre ai ripari bloccando anche l’inoculzione del vaccino Johnson&Johnson per gli under 16 siciliani. L’assessore Razza ha voluto interpretare nel senso più restrittivo possibile òa circolare giunta da Roma
Leggi
Se sono avviliti i direttori delle aziende sanitarie, figurarsi i cittadini, alle prese con le nuove piroette sui vaccini: AstraZeneca - atto terzo o quarto, si è perso il conto - e, da ultimo, Johnson&Johnson «È avvilente, e poi ci chiedono di rispettare i target delle somministrazioni», commentava ieri il manager di una Asl piemontese.
Leggi
Quando la campagna vaccinale sembrava ormai lanciata verso il raggiungimento dell’immunità di gregge, in Italia scoppia un nuovo caos legato alla somministrazione di AstraZeneca. Di questi, 900mila hanno avuto la prima dose con Astrazeneca e ora faranno la seconda con Pfizer e Moderna. Ad oggi, riporta Ansa, quasi 26 milioni di italiani devono ancora avere la prima dose di vaccino e altri 13,6 che devono fare il richiamo.
Leggi
Nel dettaglio, nel solo mese di giugno è previsto l’arrivo di un milione e 37 mila dosi di Pfizer e 28.900 di Moderna Dopo AstraZeneca, anche il vaccino della Johnson&Johnson viene vietato per tutti gli under 60 siciliani. Sono state ore convulse quelle di ieri mattina all’assessorato regionale alla Sanità - scrive Giacinto Pipitone sul Giornale di Sicilia in edicola -. Non conta più che abbiano patologie o siano sani, tutti gli under 60 passano ai vaccini…
Leggi
Ma anche gli open day per ultrasessantenni con il siero anglo-svedese sono andati deserti: solo 34 prime dosi A pesare - certo - è la fuga da AstraZeneca, sospeso sia in prima che in seconda dose per chi ha meno di 60 anni. Ieri in Sicilia, per la prima volta dopo giorni record, si è scesi sotto la soglia dei 50mila vaccini al giorno: erano 42mila alle 19, a centri vaccinali ancora aperti.
Leggi
Anche la Liguria ha ufficializzato lo stop alla somministrazione del vaccino Johnson&Johnson agli under 60. In Basilicata, l'azienda sanitaria di Matera ha deciso l'immediata sospensione del vaccino Vaxzevria (AstraZeneca) per le prime dosi previste per gli under 60 In Lombardia, per i 12/17enni viene usato solo Pfizer; per i 18/49enni Pfizer o Moderna; per i 50/59enni Pfizer, Moderna o J&J; per gli over 60 AstraZeneca o J&J…
Leggi
E che non si verifichino per il vaccino Johnson & Johnson le stesse problematiche riscontrate per AstraZeneca Due sono vaccini a mRna, un meccanismo d’azione innovativo: uno prodotto da Pfizer-BioNtech (Comirnaty) e uno da Moderna. Da ieri la sua somministrazione è indicata negli adulti sopra i 60 anni di età. È indicato per adulti e adolescenti a partire dai 12 anni di età. Tuttavia perché l’obiettivo venga raggiunto occorrerà che non si generino crisi di sfiducia verso il…
Leggi