Ciclone Frieda minaccia l'Europa

Il ciclone Frieda, una tempesta di origine atlantica, sta attualmente avanzando verso il nord Italia, portando con sé un fronte freddo che sta già causando un calo delle temperature in Piemonte. Questo fenomeno meteorologico sta causando forti temporali nel nord-ovest del paese.

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso di allerta meteo valido dalle 8 di oggi, venerdì 12 luglio, alle 8 di domani, sabato 13 luglio 2024. L'avviso riguarda principalmente il nord Italia, la Germania sudorientale, l'Austria, la Repubblica Ceca, la Slovacchia occidentale, la Germania nordorientale e la Polonia. Le principali minacce sono rappresentate da grandinate grandi a molto grandi, forti raffiche di vento, forti piogge e tornado.

Il ciclone Frieda sta causando maltempo intenso nel nord Europa, con temperature molto basse nei settori centro-occidentali. Ad esempio, le temperature massime oggi non hanno superato +22°C a Londra e Parigi, +21°C a Bruxelles, +20°C ad Amsterdam, +19°C a Copenaghen, +17°C a Glasgow e Liverpool, +16°C a Dublino e Birmingham, +15°C a Belfast.

Un'altra perturbazione atlantica è prevista nelle prossime ore nel Vecchio Continente, partendo dal Golfo di Biscaglia e abbattendosi sulla Francia domani, lunedì 15 luglio, per poi risalire il cuore d'Europa. Questo profondo e violento ciclone oceanico causerà un'ondata di caldo che infuocherà i Balcani e l'Europa orientale: le temperature saliranno su valori eccezionali in Romania, Moldavia e Ucraina, i Paesi più colpiti dall'ondata di calore.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo