Gli astronomi hanno compiuto significativi progressi nello studio della WOH G64, una supergigante rossa situata nella Nube di Magellano, una galassia vicina alla Via Lattea. Questa stella, nelle fasi finali del suo ciclo…
Leggi
Ottenuta per la prima volta un’immagine ricca di dettagli di una stella al di fuori della nostra galassia. La stella si chiama Woh G64, si trova nella Nube di Magellano, a oltre 160mila anni luce da noi, ed è una supergigante rossa grande duemila volte il Sole in procinto di esplodere come supernova «Per…)
Leggi
Ecco la prima stella che è stata fotografata fuori dalla Via Lattea: è un’interessante immagine storica. È stata scattata la prima immagine ravvicinata di una…
Leggi
La tenevano d’occhio da parecchio, una decina di anni, e si capiva che si stava affievolendo a poco a poco, ma il motivo proprio non era chiaro. Poi, facendo lavorare all’unisono i…
Leggi
La storia delle osservazioni spaziali è fatta di tante "prime volte". Quella che vedete è la prima foto ravvicinata di una stella esterna alla nostra…
Leggi
Utilizzando il Very Large Telescope Interferometer dell'ESO in Cile, è stata realizzata la prima immagine ravvicinata della stellaWOH G64: una supergigante rossa con…
Leggi
Catturata, per la prima volta, l'immagine di una stella in via di spegnimento al di fuori della Via Lattea . A farlo una squadra di astronomi internazionale…
Leggi
Catturata per la prima volta l’immagine di una stella al di fuori della Via Lattea. La stella si chiama Woh G64, si trova nella Nube di Magellano, a oltre…
Leggi
Osservare direttamente singole stelle di galassie al di fuori della Via Lattea è una sfida, perché richiede strumentazione e tecnologie in grado di superare i limiti imposti dalla…
Leggi