Un’eredità milionaria, un testamento contestato e un'indagine per truffa. La vicenda di Giuseppina Maria Rista, conosciuta come Pinuccia, sembra uscita da un romanzo noir, con elementi degni di un intrigo cinematografico. La pensionata di 71 anni è deceduta nella solitudine della sua abitazione nel quartiere Vanchiglietta di Torino il 13 aprile 2021, nei giorni della pandemia. Dietro la sua scomparsa, si cela una battaglia legale e familiare che…
Leggi
Faceva una vita umile, ma in realtà era milionaria. Emergono altri dettagli sul mistero di Maria Giuseppina Rista, detta Pinuccia, la signora di 71 anni che viveva a Torino ed è morta quasi quattro anni fa, con un'eredità da 5 milioni di euro contesa da quattro persone. Venerdì la trasmissione Pomeriggio Cinque ha mostrato in esclusiva il testamento, scritto dalla pensionata sulle pagine di un'agenda…
Leggi
Pomeriggio Cinque prova a fare luce sulla singolare vicenda della pensionata di Torino Maria Giuseppina Rista, conosciuta da tutti come Pinuccia, che pur vivendo in condizioni igieniche precarie avrebbe lasciato un'eredità pari a 5 milioni di euro. Scomparsa nell'aprile 2021 all'età di 71 anni, la donna possedeva un ricco patrimonio conteso da due cugini di quarto grado (a cui il tribunale per il momento ha dato ragione), una nipote a cui avrebbe promesso una casa e dei…
Leggi
«Io le assomiglio molto fisicamente, anche per questo Pinuccia mi amava come una figlia». , lasciando un patrimonio di 5 milioni di euro. A contendersi l’eredità sono in quattro: due cugini di quarto grado che si sono rivolti al Tribunale civile per far valere i loro diritti, un venditore di auto di 56 anni che ha pubblicato un testamento scritto su un’agenda e la titolare di un negozio in precollina che ha trovato nella buca…
Leggi
«La signora Rista? Era una persona lucidissima, ricordava tutti i numeri a memoria». Così il più fidato dei suoi inquilini descrive Giuseppina Maria Rista, che quasi tutti a Vanchiglietta, quartiere di Torino, conoscevano come Pinuccia. La 71enne pensionata è morta in totale solitudine il 13 aprile 2021, lasciando un patrimonio di 5 milioni di euro che quasi tutti ignoravano. A contendersi l’eredità…
Leggi
«Ma tu lo sapevi che Pinuccia aveva tutti quei soldi?». In un bar del quartiere torinese di Vanchiglietta, due clienti seduti a un tavolino parlano dell’eredità «contesa» di Maria Giuseppina Rista, storica residente del borgo, morta a 71 anni il 13 aprile 2021 lasciando un patrimonio di circa 5 milioni di euro fra conti correnti e immobili. Pinuccia, come la chiamavano tutti, ha trascorso gli ultimi mesi della…
Leggi
Pinuccia Rista aveva un patrimonio di di circa 5 milioni di euro fra conti correnti e immobili, anche se in vita non lo aveva mai dato a vedere, anzi viveva in una condizione che appariva di povertà. Viveva sola a Vanchiglietta nella casa di famiglia, nonostante le difficoltà nel movimento, da sola amministrava i suoi beni immobili. A trovarla, ormai quasi senza vita, è un inquilino che la vede dalla finestra sdraiata sul divano.
Leggi
La donna è morta a 71 anni nell’aprile del 2021, in piena pandemia Covid. La sua storia viene a galla quando, 5 mesi dopo il decesso, il direttore della banca della pensionata nota l’apertura di un conto online intestato all’anziana e un bonifico di 12mila euro in favore di un carrozziere romeno Un patrimonio di 5 milioni di euro, due testamenti, quattro aspiranti eredi e un'indagine per truffa e circonvenzione di incapace.
Leggi
Un patrimonio di circa 5 milioni di euro fra conti correnti e immobili, due testamenti e quattro aspiranti eredi. E poi una serratura forzata, un’agenda sottratta, movimenti bancari «post mortem» e un amore impossibile confessato solo alle pagine di un diario. Sono questi gli elementi principali del giallo che ruota attorno all’eredità milionaria di Maria Giuseppina Rista, morta…
Leggi