La risposta dei genitori al caso dei vermi nel piatto alle elementari di San Cipriano di Roncade (Treviso) non si è fatta attendere: venerdì 28 febbraio molte famiglie, all’ora di pranzo, hanno ritirato i loro figli da scuola e disdetto la prenotazione del pasto fornito dalla Dussmann. Ma non è accaduto solo a Roncade, dove la multinazionale tedesca da settembre ha preso in gestione il servizio di refezione.
Leggi
I Nas sono intervenuti ieri nella primaria di San Cipriano per effettuare i controlli nella mensa in cui sono state ritrovate le larve nei piatti di pasta serviti agli alunni. Non sono ancora noti i risultati, ma si sospetta si tratti di un caso di “tampering”, ossia di boicottaggio. I vermi presenti nei rigatoni, come si vede anche nelle foto diffuse, sono vivi e quindi potrebbero essere stati introdotti nei contenitori della pasta in un secondo momento.
Leggi
RONCADE I Nas sono intervenuti ieri nella primaria di San Cipriano per effettuare i controlli nella mensa in cui sono state ritrovate le larve nei piatti di pasta serviti agli alunni. Non sono ancora noti i risultati, ma si sospetta si tratti di un caso di “tampering”, ossia di boicottaggio. I vermi presenti nei rigatoni, come si vede anche nelle foto diffuse, sono vivi e quindi potrebbero essere stati introdotti nei contenitori della pasta in un secondo momento.
Leggi
Si allarga l’allarme sulla qualità del cibo nelle mense scolastiche. Dopo le larve trovate tra la pasta al pomodoro servita per pranzo ai bambini della scuola elementare di San Cipriano di Roncade, anche nella mensa della scuola primaria di Fagarè della Battaglia di San Biagio nelle scorse settimane è avvenuto un ritrovamento di un corpo estraneo nel pasto servito agli alunni da parte della ditta esterna appaltatrice del servizio mensa scolastica.
Leggi
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA Nuovo caso di cibo contaminato nelle mense scolastiche del Trevigiano. Dopo la denuncia per la presenza di larve nella pasta servita agli alunni di una scuola primaria di San Cipriano di Roncade, un altro episodio ha acceso le polemiche sulla qualità dei pasti forniti nelle scuole della zona. Il 13 febbraio scorso, una bambina di 10 anni della scuola primaria di Fagarè della Battaglia, nel…
Leggi
Roncade (Treviso), 28 febbraio 2025 – Una grande indignazione e preoccupazione, che ha scioccato tutto il paese. Una vicenda che ha dell’incredibile. Il fatto è stato messo in luce a seguito della pubblicazione e consegna, da parte di alcuni genitori, di foto scattate ai piatti di pasta al pomodoro alla mensa scolastica del Comune di Roncade. Immagini che mettono in mostra la presenza di larve. Il sindaco, Marco Donadel, ha subito allertato il Servizio igiene alimentare e nutrizione (Sian)…
Leggi
Sono iniziati questa mattina i controlli dei carabinieri del Nas di Treviso nella mensa della scuola elementare di San Cipriano di Roncade, piccolo Comune del Trevigiano, dove ieri, giovedì 27 febbraio, sono state trovate delle larve nella pasta al pomodoro servita agli scolari. I campioni del cibo sono stati inviati al Servizio di Igiene Alimentare e Nutrizione dell’Ulss 2, che sta effettuando le analisi.
Leggi
Vermi nei rigatoni al sugo: è accaduto nella mensa della scuola elementare Luigi Einaudi, di San Cipriano a Roncade, provincia di Treviso, giovedì 27 febbraio. Una scena da incubo quella vissuta da maestre e alunni che non solo hanno documentato coi telefonini i vermi che nuotavano nel sugo ma hanno inviato una lettera di protesta alla ditta che ha vinto l’appalto per il catering. E, ovviamente, impedito ai bambini di mangiarli, evitando così danni maggiori.
Leggi
SAN CIPRIANO (TREVISO) – Alla scuola primaria di San Cipriano di Roncade, durante il pranzo in mensa, una maestra ha notato la presenza di larve nella pasta servita ai bambini. L’insegnante è intervenuta immediatamente, impedendo ai piccoli di ingerire il cibo contaminato. Preoccupazione tra i genitori La notizia ha suscitato forte indignazione tra le famiglie, alcune delle quali minacciano di ritirare i propri figli dal servizio mensa.
Leggi
La FILCAMS CGIL di Treviso ha richiesto un incontro urgente con il Comune di Roncade e la Scuola primaria Einaudi di San Cipriano per fare chiarezza sull'incidente verificatosi nella mensa scolastica, dove alcuni alunni hanno trovato dei vermi nei piatti di pasta serviti. Il servizio mensa è gestito dalla multinazionale Dussman, già coinvolta in casi simili in altri comuni del trevigiano, dove erano stati rinvenuti corpi estranei nei…
Leggi
Un incontro urgente con il Comune e la Scuola per fare chiarezza sulla situazione della mensa. A chiederlo è la FILCAMS CGIL di Treviso dopo l'episodio avvenuto alla mensa della scuola primaria Einaudi di San Cipriano di Roncade, dove gli alunni si sono ritrovati dei vermi nei piatti di pasta. Il servizio mensa della scuola è gestito dalla multinazionale Dussman, già protagonista di alcune vicende relative a corpi estranei…
Leggi
Sono in corso da questa mattina i controlli dei carabinieri del Nas di Treviso nella mensa della scuola elementare di San Cipriano di Roncade, piccolo Comune del Trevigiano, dove ieri sono state trovate delle larve nella pastasciutta al pomodoro servita agli scolari. Come denunciato da una mamma le foto sono state scattate da un’insegnante della scuola e la vicenda è stata portata anche all'attenzione della Ulss.
Leggi
Controlli dei carabinieri del Nas di Treviso nella mensa della scuola elementare di San Cipriano di Roncade, dove ieri sono state trovate delle larve nella pastasciutta al pomodoro servita agli scolari. Le foto scattate da un’insegnante, che ha impedito che i bambini mangiassero la pasta, hanno fatto il giro del web e messo in moto amministrazione comunale e il servizio d’igiene dell’azienda sanitaria.
Leggi
Altro orrore nelle mense scolastiche, in questo caso nella scuola elementare Luigi Einaudi di San Cipriano, a Roncade, dove sono stati trovati dei vermi nei rigatoni al sugo, il tutto lo scorso giovedì. Un caso che ha sconcertato insegnanti e alunni. Alcune maestre, al tavolo con gli studenti durante il pranzo, hanno notato la presenza di vermi nella pasta e hanno subito documentato l’accaduto con delle fotografie, allertando i responsabili della mensa, che a loro volta…
Leggi
Vermi tra i rigatoni al sugo: scoppia un altro «caso mensa» nell’hinterland trevigiano. Nella scuola elementare Luigi Einaudi, di San Cipriano a Roncade, giovedì all’ora di pranzo, le maestre impegnate nell’affiancare gli alunni nel consumo dei pasti sono rimaste completamente basite. C’è chi ha voluto documentare con alcune foto il ritrovamento di diversi vermi finiti nella pasta e ha provveduto ad avvisare il comitato mensa, che ha sua volta ha informato…
Leggi