A livello provinciale la nostra provincia è al primo posto seguono Vercelli con il 58,9%, Alessandria con il 55,5%, Verbano 54,8%, Asti, 51,1%, Novara 47,1%, Cuneo 45,6% e Torino 44,5%. In 24 mesi il settore delle Costruzioni piemontesi ha perso 309 imprese artigiane, passando da 49.187 a 48.878. L’uscita dal mercato ha interessato esclusivamente le imprese meno strutturate. Per…
Leggi
La transizione green del settore edilizio è fondamentale nel più ampio scenario degli obiettivi di sostenibilità. Tra i principali obiettivi, la drastica riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra legate alle costruzioni, ma anche preservare le risorse naturali non rinnovabili, ridurre il consumo di energia e offrire abitazioni dignitose e confortevoli per tutti. Per cercare di fare il punto della situazione in quanto a sostenibilità del settore delle costruzioni, Saint Gobain, gruppo industriale francese, ha pubblicato il Barometro…
Leggi
Il 68% delle aziende del settore dei prodotti per l'edilizia offre soluzioni sostenibili, ma non comunica l'entità dei ricavi che ne derivano. Rispetto ad altre regioni, il maggior numero di aziende che ricavano oltre la metà dei loro ricavi da soluzioni sostenibili risiede in Europa Contenuto Riservato Questo è un servizio o contenuto per chi è abbonato ET.Pro. Clicca qui per scoprire le modalità di abbonamento e i vantaggi riservati agli abbonati.
Leggi
Nel clima di incertezza che gravita intorno al settore costruzioni, c’è una scadenza che preoccupa addetti ai lavori e cittadini: la direttiva europea Epbd (Case Green), che impone un stretta sugli immobili più inquinanti entro il 2030. In Piemonte la presenza di edifici non a norma è pari al 47,9%. A livello provinciale Biella è al primo posto con il 61,8% degli stabili residenziali più inquinan…
Leggi
(Adnkronos) – “Sono un cantautore, ho bisogno di vivere e fare le mie esperienze prima di approcciare alla scrittura di un nuovo album. Sebbene i tempi che viviamo richiedano una iper produzione annuale di contenuti, io ho un approccio anacronistico, in cui devo prima vivere la mia vita e poi scrivere”. Mattia Briga ha uno sguardo che brilla, mentre si racconta all’Adnkronos dove è ospite per presentare il suo nuovo singolo ‘Vieni con me’, in uscita oggi su etichetta ‘Ninho de Rua’ e distribuito da Ada Music Italy che…
Leggi