Manifestazione per il 79° anniversario di Hiroshima

- Il 6 agosto 2024, alle ore 8:15, si è svolta una manifestazione davanti a Palazzo Moroni per commemorare il 79° anniversario dell'esplosione della bomba atomica su Hiroshima. L'evento è stato organizzato da "Beati i costruttori di pace" in collaborazione con varie associazioni e sindacati riuniti nel coordinamento padovano "Uniti per la Pace". L'assessora alla pace, Francesca Benciolini, ha partecipato alla cerimonia.

Durante la manifestazione, è stato sottolineato che l'uso della bomba atomica in guerra rappresenta un crimine non solo contro l'uomo e la sua dignità, ma anche contro ogni possibilità di futuro per l'umanità. Questo messaggio è stato ribadito per ricordare l'importanza di non dimenticare gli orrori del passato e di lavorare per un futuro di pace.

Il 9 agosto 2024 si terrà la cerimonia per il 79° anniversario del bombardamento di Nagasaki. Tuttavia, gli ambasciatori dei Paesi occidentali, compresa l'Italia, hanno deciso di non partecipare all'evento a causa della mancata invitazione dell'ambasciatore israeliano Gilad Cohen. La decisione è stata presa dall'amministrazione della città di Nagasaki in seguito alle pressioni di attivisti e gruppi di sopravvissuti alla bomba atomica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo