Stellantis Pro One, Un Nuovo Hub per la Divisione dei Veicoli Commerciali

- Stellantis ha inaugurato il suo nuovo hub, Stellantis Pro One, presso il Mirafiori Automotive Park di Torino. Questo centro è dedicato alla gestione globale dei veicoli commerciali del gruppo. Jean Philippe Imparato, responsabile globale, e Carlos Tavares, CEO del gruppo, hanno presieduto l'evento.

Stellantis Pro One rappresenta un passo significativo per il gruppo, che mira a consolidare la sua posizione di leader nel mercato dei veicoli commerciali. Con un fatturato di 60 miliardi di euro, questa divisione contribuisce a un terzo del fatturato totale di Stellantis. Il gruppo è già il numero uno al mondo e in Europa per le vendite di veicoli commerciali, e ha recentemente superato Toyota in Africa, ottenendo risultati notevoli anche in Sud America.

Carlos Tavares ha sottolineato l'importanza delle scelte strategiche fatte dal gruppo per evitare una crisi simile a quella che sta colpendo Volkswagen. Le decisioni impopolari, ma necessarie, hanno permesso a Stellantis di mantenere una posizione solida nel mercato automobilistico europeo, nonostante le turbolenze e le incertezze legate alla transizione verso l'elettrico.

Il settore automobilistico europeo sta attraversando un periodo di crisi, con molte aziende che affrontano difficoltà significative. Volkswagen, ad esempio, sta vivendo il peggior momento della sua storia, con la minaccia di chiusura di alcuni stabilimenti. BMW, invece, ha dovuto ridimensionare le previsioni sugli utili a causa della contrazione del mercato cinese e della consegna di sistemi frenanti difettosi da parte di Continental.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo