Sciopero Rai, trasmissioni cancellate e telegiornali in forma ridotta

- Oggi, 23 settembre 2024, la Rai è stata colpita da uno sciopero del personale non giornalistico. Quadri, impiegati tecnici e operai hanno incrociato le braccia, aderendo alle sigle sindacali Slc, Fistel, Uilcom, Ugl e Snater. La protesta è stata indetta per sostenere il rinnovo del contratto di lavoro, la cui proposta di luglio è stata bocciata con il 52% dei consensi.

Le conseguenze dello sciopero sono state immediate e visibili. Molti programmi sono stati annullati, mentre i telegiornali sono andati in onda in forma ridotta. Tra le trasmissioni colpite ci sono "Storie Italiane", "I Fatti Vostri" e "È sempre mezzogiorno". Anche altri programmi come "La volta buona" e "La vita in diretta" hanno subito variazioni.

La giornata è stata caratterizzata da numerose repliche, una scelta che non è passata inosservata. La programmazione è stata stravolta, creando disagi per i telespettatori abituali. La decisione di scioperare è stata presa dopo che la proposta di rinnovo del contratto di lavoro, siglata tra i sindacati e l'azienda di viale Mazzini, è stata respinta.

Il malcontento tra i lavoratori della Rai è palpabile. La richiesta di un nuovo contratto di lavoro è al centro della protesta. La giornata di sciopero ha messo in luce le tensioni esistenti tra il personale non giornalistico e la dirigenza dell'azienda. La situazione resta tesa, con i sindacati che chiedono un miglioramento delle condizioni lavorative.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo