“L’obiettivo è investire sulla formazione dei futuri autotrasportatori, grazie a corsi formazione professionale dedicati e con più risorse accessibili anche per acquisire patenti e CQC”. Al terzo livello ci sono le abilitazioni per chi si vuole mettere in proprio e diventare gestore dei trasporti, in collaborazione con Cna Un probema che coinvolge tutta Italia, dove è stata stimata una carenza di ben 17mila autotrasportatori.
Leggi
Sembra che nessuno vuole più svolgere questo mestiere in Italia mettendo, di conseguenza, a rischio tutta la catena di distribuzione. Al Sole 24 Ore spiega che “sempre meno giovani italiani vogliono mettersi al volante di un Tir”. Gerardo Napoli, amministratore unico della società di logistica Napolitrans, in un'intervista al Corriere della Sera spiega di essere disposto a pagare 3mila euro al mese per trovare gli autisti.
Leggi
Tra luglio e agosto, in Emilia e sulle strade tra la provincia di di Foggia (dove avviene la raccolta) e quella di Salerno (dove c’è la lavorazione) fanno la spola migliaia di camion carichi di pomodori. Per affrontare la carenza di veicoli industriali, Coldiretti è pronta a mobilitare i trattori agricoli per trasportare il pomodoro Il trasporto dei pomodori dai campi agli stabilimenti di produzione delle conserve è un’attività che da decenni attira molti autotrasportatori che così…
Leggi
Sulla richiesta di Anita di comprendere nelle quote degli immigrati anche gli autisti di veicoli industriali, l’associazione scrive che “negli anni noi autisti ci siamo qualificati, aggiornati e messo a passo con i tempi. Secondo Agorà 2.0 MT il costo delle patenti superiori è solo una “minima parte” del problema. Tutto questo per noi ha avuto un costo, adesso i signori del trasporto vogliono importare lavoratori da nazione extra UE, perché non hanno voglia di affrontare il vero motivo della…
Leggi
A cui si aggiunge un importo di mille euro, nel caso in cui l’azienda conti meno di 50 dipendenti Per una volta, la carenza di personale non sembra essere legata alle condizioni economiche. Perché, come precisa Maura Baraldi, direttore della Fai di Bergamo, «un autista di un mezzo pesante prende dai 2.500 euro netti in su». Ed ecco - almeno in parte - spiegata l’emergenza: in Italia mancano oltre 17 mila conducenti di Tir.
Leggi
In soldoni ottomila euro vanno all’impresa di autotrasporto che assume nuovi conducenti e tremila euro ad ogni giovane che vorrà acquisire la patente Cqc Anche nelle Marche ogni dieci autisti che scendono dal tir, solo un giovane si avvicina alla professione. Autotrasporto, si cercano autisti Nelle Marche sembrano scarseggiare. 1.157 Letture Cronaca. Autotrasporto Marche, autisti cercasi. In Italia sono 17 mila gli autisti che non si trovano.
Leggi
Un probema che coinvolge tutta Italia, dove è stata stimata una carenza di ben 17mila autotrasportatori. “L’assenza di autisti è allarmante e comporta seri problemi per le aziende private della logistica e del trasporto merci. “L’obiettivo è investire sulla formazione dei futuri autotrasportatori, grazie a corsi formazione professionale dedicati e con più risorse accessibili anche per acquisire patenti e CQC”.
Leggi
Qualcuno risponda al grido di dolore di Gerardo Napoli, 49 anni, amministratore dell’azienda di logistica salernitana Napolitrans: “Ho veramente bisogno di 60 autisti. Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese”. Contratto della logistica, tutto in regola. Il lamento dell’imprenditore, che non può far crescere la sua azienda perché non riesce […]
Leggi
Secondo la Fita, nelle Marche c’è un solo giovane che si avvicina alla professione di camionista per ogni dieci autisti che vanno in pensione. La carenza di autisti di veicoli industriali interessa anche le Marche, una Regione dove negli anni si è sviluppata un’intensa attività di autotrasporto, soprattutto di carattere artigianale. Tutto ciò a fronte della ripresa dell’attività: l’88% degli autotrasportatori marchigiani dichiara che la sua attività è stabile o in aumento.
Leggi
A raccontarlo al Corriere della Sera è Gerardo Napoli, amministratore unico della società di logistica Napolitrans spiega di essere disposto a pagare tremila euro al mese pur di trovare gli autisti. Ma afferma Gerardo Napoli: “Se ci fosse un investimento pubblico per aiutare disoccupati in uscita da un’azienda in crisi a conseguire la patente, noi valuteremmo con attenzione le candidature”. Gerardo Napoli dice ancora: “Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese”, sottolinea prima di…
Leggi
Il punto però è che come sollevato dallo stesso imprenditore, queste figure non si trovano: "Per fare il camionista - intervistato dal Corriere della Sera - ci vuole la patente E. Una delle soluzioni praticabili potrebbe essere quelle di incentivare l'assunzione di extracomunitari con la patente: "Ci sono tanti ucraini e kazaki pronti a fare questo mestiere" Insomma, il problema esiste anche perchè l'azienda non può farsi carico del…
Leggi
A questo si affianca un ragionamento più complesso sul costo del lavoro per chi applica il CCNL del settore, la sola retribuzione non può essere la leva per ricercare il personale ed è necessario un serio approfondimento anche sulle agenzie di somministrazione di personale viaggiante. Chi sta cercando un lavoro, o di crearsi un futuro professionale diverso, stia sintonizzato con i canali…
Leggi
L’intervento di Regione Lombardia è decisamente significativo in quanto destina risorse utili ad abbattere i costi elevati per conseguire le patenti superiori e la Cqc, elemento che impediscono a molti giovani di avvicinarsi a queste professioni GLI INCENTIVI – Andranno da 4 ad 8.000 euro gli incentivi regionali per ogni assunzione e 3.000 euro per formare i lavoratori da avviare alla professione.
Leggi
È da tempo che Gerardo Napoli si trova ad affrontare una situazione difficile a causa della mancanza di personale. L’offerta di lavoro che viene proposta è di 9 ore al giorno per 5 giorni, con retribuzione di 3000 euro netti al mese. Si fa presto a fare i conti: 6 mila euro per 60 lavoratori equivarrebbero a 360 mila euro, un investimento troppo oneroso “Cerco 60 autisti di camion a 3.000 euro al mese.
Leggi
Il costo di un corso è di 6mila euro, un investimento considerevole a seconda delle disponibilità economiche di ciascuno. Perché nessuno si propone per il lavoro da camionista da 3mila euro. Per Napoli il problema è il costo e la costanza che richiede il conseguimento della patente E, necessaria per guidare gli autotreni. Sul piano dei costi per noi non cambia niente”, assicura poi al Corriere chiarendo che non intende pagarli meno degli italiani.
Leggi
Opportunità di lavoro per 60 autisti, paga da 3.000 euro al mese. Anche i dettagli dell’opportunità di lavoro della Napolitrans sono noti. E questa volta non c’entra il Reddito di Cittadinanza: i camionisti, infatti, non si trovavano neppure prima dell’introduzione della tanto discussa misura. C’è un’opportunità di lavoro, pagata 3.000 euro netti al mese, dove tuttavia non si trovano candidati. Effettivamente quello della logistica è uno dei settori dove c’è ancora molta…
Leggi
Imprenditore del salernitano cerca autisti a 3000 euro al mese ma non li trova. L’allarme sollevato dal Sole 24 Ore sulla mancanza dei autisti e camionisti non lo stupisce, anzi. Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese”, afferma Napoli. Gerardo Napoli 49 anni è stato intervistato dal Corriere della Sera. ” Per fare il camionista ci vuole la patente E, per prenderla servono seimila euro circa e sei mesi di studio
Leggi
Imprenditore salernitano cerca autisti a 3mila euro al mese: l’appello dalla Napolitrans. “La mia azienda consegna alimentari alla grande distribuzione L’azienda di logistica va a caccia di sessanta autisti di cui, Napoli, dice di aver “veramente bisogno. Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese”. Arriva dal Corriere della Sera l’appello di Gerardo Napoli, 49 anni, amministratore unico della Napolitrans.
Leggi
Gerardo Napoli è un imprenditore della provincia di Salerno ed è alla ricerca di 60 camionisti che vuol pagare, con regolare contratto di logistica, 3 mila euro netti al mese per 9 ore di lavoro e cinque giorni lavorativi alla settimana.L’imprenditore, la cui impresa si occupa di consegna di generi alimentari destinati alla grande distribuzione, ha un fatturato che ha superato gli 80 milioni di euro, secondo quanto egli stesso racconta all’Economia del Corriere, ma…
Leggi
L’11 agosto 2021 il Corriere della Sera ha ripreso l’argomento, intervistando Gerardo Napoli, amministratore dell’azienda di autotrasporto salernitana Napolitrans. Di carenza di autisti parla anche Il Fatto Quotidiano del 10 agosto 2021, con un taglio diverso Ha iniziato il quotidiano confindustriale Sole 24 Ore, che ha di fatto riportato la posizione dell’Anita che appunto lancia l’allarme sulla carenza in Italia
Leggi
Ieri a denunciare la carenza di autisti era stata l'associazione di categoria Anita: all'appello ne mancherebbero cinquemila in tutta Italia. Il segretario nazionale della Filt Cgil Michele De Rose sul tema ha la idee chiare Il sindacato: "Ritmi sempre più intensi, le retribuzioni sono diminuite". Ma perché non si trovano più camionisti? Si fa presto a fare i conti: 6 mila euro per 60 lavoratori equivarrebbero a 360 mila euro, un investimento troppo oneroso".
Leggi
Si fa presto a fare i conti: 6 mila euro per 60 lavoratori equivarrebbero a 360 mila euro, un investimento troppo oneroso Il caso. L’allarme sollevato ieri dal Sole 24 Ore sulla mancanza dei autisti e camionisti non lo stupisce, anzi. uno dei motivi che impedisce le assunzioni è la patente E, necessaria per guidare i camion. Siamo arrivati a 80 milioni di fatturato ma potremmo fare di più: il nostro giro d’affari è limitato dalla…
Leggi
Un lavoro di nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese. Eppure Gerardo Napoli, 49 anni, amministratore unico dell’azienda di logistica Napolitrans, non riesce a trovare autisti. “Siamo arrivati a 80 milioni di fatturato ma potremmo fare di più: il nostro giro d’affari è limitato dalla mancanza di personale”. Si fa presto a fare i conti: 6 mila euro per 60 lavoratori equivarrebbero a 360 mila euro, un investimento troppo oneroso”.
Leggi
Team Italia srl è il responsabile del trattamento dei Dati personali ai sensi della legge applicabile. 2016/679 e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali (di seguito "Normativa Privacy"). Team Italia srl tratterà i tuoi Dati Personali nel rispetto del Regolamento UE n. In particolare:. - ha adottato misure di sicurezza adeguate ai rischi;. - conserva i tuoi Dati Personali su server Il conferimento di Dati Personali non contrassegnati da un asterisco o…
Leggi
Secondo l'allarme lanciato da Il Sole 24 Ore, nessuno vuole più svolgere questo mestiere in Italia mettendo a rischio tutta la catena di distribuzione. Cercasi camionisti da 3mila euro al mese, ma non si trovano. Non è solo un problema di volontà, a volte mancano le possibilità economiche. Per sopperire alla mancanza di camionisti Anita, l’associazione della logistica aderente a Confindustria, propone di favorire gli ingressi di extracomunitari con la…
Leggi
«Per prenderla servono 6mila euro circa e sei mesi di studio Nell’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” lancia l’appello perché per quei 60 posti disponibili «non trovo nessuno». Secondo l’amministratore, uno dei motivi che ostacola le assunzioni è la patente E, necessaria per guidare i camion. Stampa. L’offerta di lavoro per autisti di camion arriva da, 49 anni, amministratore di un’impresa di trasporto alimentare nel salernitano: «Nove ore al giorno per 5 giorni a…
Leggi
Si fa presto a fare i conti: 6 mila euro per 60 lavoratori equivarrebbero a 360 mila euro, un investimento troppo oneroso L’allarme sollevato ieri dal Sole 24 Ore sulla mancanza dei autisti e camionisti non lo stupisce, anzi. Gerardo Napoli, 49 anni, parla al telefono dalla provincia di Salerno, dove ha sede l’azienda della logistica di cui è amministratore unico, la Napolitrans. Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese».
Leggi
Anita propone anche lo strumento: una quota dedicata agli autisti nel decreto flussi. Tra i primi spicca la richiesta d’inserire una quota dedicata agli autisti nel decreto flussi, per favorire il reclutamento di immigrati tra le imprese dell’autotrasporto. Spiega Baumgartner: «Inizialmente, il trasporto merci è stato escluso dal decreto flussi La carenza di autisti nel trasporto delle merci è un’emergenza nazionale.
Leggi
Quale è la richiesta del mercato dell’autotrasporto? Nell’immediato: inserire nel prossimo decreto flussi una quota riservata agli autisti proprio per favorire il reclutamento di immigrati. La situazione ha indotto le associazioni dell’autotrasporto a una richiesta drastica: consentire nell’immediato l’assunzione di un numero maggiore di camionisti provenienti dall’estero. Si passa poi alla richiesta di «politiche attive del lavoro» per la riqualificazione e la formazione di personale da rintracciare…
Leggi
Daniele Padelli, ex portiere dell’Inter, ha tenuto oggi una conferenza stampa in cui è stato presentato come nuovo portiere dell’Udinese. Ho vinto il mio primo scudetto a 35 anni, purtroppo non da protagonista principale, ma sono contento perché vuol dire che tutto quello che ho fatto l’ho fatto per raggiungere un risultato importante. Udine ce l’ho nel destino, sono venuto qui e ho cominciato la mia carriera in Serie A, l’esordio con l’Inter l’ho fatto contro l’Udinese Padelli è tornato anche sullo…
Leggi