Si lavora per garantire i trasferimenti degli ospiti 1' DI LETTURA LAMPEDUSA – un altra giornata di sbarchi sull’isola. Sono 160 i migranti sbarcati durante la notte a Lampedusa dove ieri, nell’arco di 24 ore, ci sono stati 21 approdi con un totale di 829 persone arrivate, compresi i 38 superstiti del naufragio avvenuto in acque Sar maltesi. Gli arrivi Sugli ultimi 4 barchini soccorsi, a partire da mezzanotte, dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza, c’erano 38 (5 donne e 1 minore), 36 (8 donne e…
Leggi
Un’imbarcazione di Open Arms ha appena salvato nelle acque internazionali del Mediterraneo altre 37 persone che erano alla deriva su un barchino partito dalla Libia 3 giorni fa. Tra loro ci sono un bambino di 14 anni e quattro adulti in condizioni critiche, che ora vengono curati dai medici a bordo. L’operazione di soccorso è stata effettuata sotto il coordinamento della Guardia Costiera italiana. © LaPresse
Leggi
È terminato questa mattina al porto di Taranto alle ore 11:20 lo sbarco delle 171 persone soccorse dalla nave Life Support di Emergency lo scorso 20 luglio. I naufraghi erano stati soccorsi in quattro diversi interventi. Tredici naufraghi in condizioni di fragilità erano già sbarcati a Lampedusa. Le persone soccorse provengono da Benin, Camerun, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Egitto, Eritrea, Mali, Senegal, Sierra Leone, Siria e Sudan.
Leggi
Sono 1.522 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa, da dove ieri – con traghetti di linea e navi militari – sono state trasferite complessivamente 1.810 persone. In 700, sulla Dattilo, stanno raggiungendo Catania ed Augusta; in 400 sul traghetto dedicato “Lampedusa” sono attesi a Trapani e i 180 che erano a bordo del traghetto di linea della sera, il “Cossyra”, sono già sbarcati a Porto Empedocle, stessa città dove nella serata di ieri è giunta la motonave della mattina con 530…
Leggi
Sull'isola sono sbarcate 324 persone 1' DI LETTURA LAMPEDUSA – Non si arrestano gli sbarchi a Lampedusa. Sono 324 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo che i 9 barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi, nella notte, dalle motovedette della Guardia costiera. Ieri, sull’isola, dopo 23 approdi erano giunte 940 persone. Sulle ‘carrette’ soccorse in nottata c’erano da un minimo di 17 a un massimo di 51 persone originarie di Camerun, Guinea, Sierra Leone, Gambia, Benin, Togo, Nigeria, Senegal…
Leggi
Sono 160 i migranti sbarcati durante la notte a Lampedusa dove ieri, nell’arco di 24 ore, ci sono stati 21 approdi con un totale di 829 persone arrivate, compresi i 38 superstiti del naufragio avvenuto in acque Sar maltesi. Sugli ultimi 4 barchini soccorsi, a partire da mezzanotte, dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza, c’erano 38 (5 donne e 1 minore), 36 (8 donne e 1 minore), 45 (8 donne e 1 minore) e 41 (3 donne) originari di Burkina Faso, Camerun, Congo, Costa…
Leggi
Ancora arrivi a Pozzallo. Immigrati in transito da Lampedusa. Scia di trasferimenti senza fine Ieri alle 6 del mattino, oggi alle 5. Nuovo arrivo al porto di Pozzallo di cittadini stranieri che stanno lasciando Lampedusa per altri centri di accoglienza sparsi nella penisola. Ne sono arrivati 113 ed hanno viaggiato dall’arcipelago delle Pelagie al porto ibleo a bordo del pattugliatore d’altura P04 “Osum” della Guardia di Finanza.
Leggi
Sono 2433 i migranti che sono presenti all’hotspot di Lampedusa. Previsti i trasferimenti: stamattina saranno 530 i migranti che verranno imbarcati con nave straordinaria Galaxy diretta a Porto Empedocle. Altri 517 migranti minori, oggi, lasceranno l’isola nelle prossime ore. Da mezzanotte sono stati recuperati in mare circa 25 migranti, di cui oltre 780 migranti subsahariani e tunisini, soccorsi in mare dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.
Leggi
Altri quindici sbarchi durante la notte a Lampedusa per un totale di 599 migranti approdati. I soccorsi sono stati effettuati dalla Guardia costiera con le motovedette e un pattugliatore. A bordo dei barconi c'erano da un minimo di 15 persone a un massimo di 51, fra cui donne e minori, originari di Costa d'Avorio, Guinea, Mali, Camerun, Burkina Faso, Senegal, Siria, Liberia e Sudan. Sei natanti, privi di motore, erano alla deriva.
Leggi
E’ il pattugliatore d’altura P04 ‘Osum’ della Guardia di finanza ad operare tra Lampedusa e Pozzallo con trasferimenti che negli ultimi tre giorni sono stati quotidiani. Stamani intorno alla 5 e’ arrivato alla banchina di riva di Pozzallo con 113 persone a bordo, nel piano di alleggerimento dell’hot spot delle Pelagie; sono 77 uomini, 19 donne e 17 minori (7 le bambine), alcuni molto piccoli. Non sarebbero stati registrati casi sanitari seri; molti i casi di scabbia
Leggi
Sono 221 i migranti che sono sbarcati a Lampedusa dopo che i cinque barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Solo uno dei cinque natanti, quello che aveva a bordo 43 afghani, bengalesi, egiziani, pakistani, senegalesi e siriani, è partito da Zuwara in Libia. Gli altri quattro, con a bordo 38, 45, 45 e 50 persone originarie di Costa d’Avorio, Guinea, Liberia, Mali, Senegal, Burkina Faso…
Leggi
Sofiya Ruda – Città del Vaticano Ennesima notte di sbarchi a Lampedusa, dove sono arrivati circa 266 migranti che si sono aggiunti ai quasi mille di ieri. Tra loro, numerose donne incinte. All’hotspot di contrada Imbriacola, al momento si contano 2.501 ospiti, a fronte di una capienza di 400 persone. In giornata, 760 persone scortate dalla polizia, stanno per lasciare l’isola a bordo del traghetto Galaxy che andrà a Porto Empedocle.
Leggi
Sono 266 i migranti sbarcati a Lampedusa durante la notte e l’alba. Sette i barchini soccorsi da Guardia di finanza e Capitaneria di porto. Ieri sull’isola ci sono stati 28 approdi con un totale di 936 persone. Sulla prima carretta, agganciata durante la notte all’ingresso del porto, c’erano 9 tunisini, fra cui 7 donne incinte e un disabile, che, a loro dire, sono partiti da Chebba, in Tunisia, alle ore 3 di mercoledì scorso.
Leggi
Nella notte tra venerdì e sabato, sono sbarcati 266 migranti a bordo di sette barchini soccorsi da Capitaneria di Porto e Guardia di finanza. Venerdì invece sull'isola ci sono stati 28 approdi, con un totale di 936 persone. "Entro mercoledì tutti i minorenni verranno portati via dall'hotspot”, ha detto il prefetto di Agrigento Filippo Romano. Nella mattinata di oggi 100 persone sono state trasferite a Pozzallo, 500 a Reggio Calabria Continuano gli sbarchi a Lampedusa
Leggi
Altri 266 migranti sono sbarcati durante la notte a Lampedusa a bordo di sette barchini soccorsi da Capitaneria di Porto e Guardia di finanza. Ieri sull’isola sono stati 28 gli approdi per un totale di 936 persone arrivate. Sulla prima imbarcazione, avvistata durante la notte all’ingresso del porto, c’erano 9 tunisini, fra cui sette donne incinte e un disabile. Ai soccorritori hanno detto di essere partiti da Chebba, in Tunisia, alle 3 di mercoledi’.
Leggi
Hot spot di Pozzallo sotto pressione: continuano i trasferimenti da Lampedusa Continuano e ritmi serrati i trasferimenti di migranti da Lampedusa a Pozzallo. All’hot spot di Pozzallo, in questo momento, sono ospitate 570 persone, e 150 sono in attesa di essere trasferite in altre strutture dell’Emilia Romagna. GLI ULTIMI ARRIVI Ultimi due giorni movimentati: ieri l’arrivo di due unità navali della Guardia di finanza, una alle 5 e una alle 11 del mattino.
Leggi
All'hotspot al momento ci sono più di 2.501 persone 1' DI LETTURA LAMPEDUSA – Notte di sbarchi a Lampedusa. Sono 266 i migranti giunti sull’isola. Sette i barchini soccorsi da guardia di finanza e capitaneria di porto. Ieri sull’isola ci sono stati 28 approdi con un totale di 936 persone. Sulla prima carretta, agganciata durante la notte all’ingresso del porto, c’erano 9 tunisini, fra cui 7 donne incinte e un disabile, che, a loro dire, sono partiti da Chebba, in Tunisia, alle ore 3 di mercoledì scorso.
Leggi
Oltre duemila migranti all'hotspot 1' DI LETTURA AGRIGENTO – Sono 652 i migranti che, fra la notte e l’alba, sono giunti a Lampedusa dove ci sono stati 17 sbarchi. Fra i soccorsi, anche i 12 tunisini, fra cui una donna, che sono stati bloccati, poco prima delle 3, a molo Madonnina, dai carabinieri, arrivati sulla terraferma con un barchino in legno di 5 metri. La Guardia di finanza ha bloccato prima un barchetta con a bordo 6 tunisini e poi un gommone con 2 uomini che hanno riferito d’essere partiti alle 22 di mercoledì…
Leggi
Sono 652 i migranti che, fra la notte e l’alba, sono giunti a Lampedusa dove ci sono stati 17 sbarchi. Fra i soccorsi, anche i 12 tunisini, fra cui una donna, che sono stati bloccati, poco prima delle 3, a molo Madonnina, dai carabinieri, arrivati sulla terraferma con un barchino in legno di 5 metri. La guardia di finanza ha bloccato prima un barchetta con a bordo 6 tunisini e poi un gommone con 2 uomini che hanno riferito d’essere partiti alle 22 di mercoledì da Mahdia, in Tunisia
Leggi
Soccorsi La donna stava viaggiando insieme ad altri connazionali verso Augusta Evacuazione medica d’urgenza dalla nave militare Dattilo dove, nel primissimo pomeriggio, sono stati imbarcati 600 migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Mentre erano in navigazione verso Augusta e Catania, una donna incinta si è sentita male. Una motovedetta della Guardia costiera ha raggiunto la Dattilo ed ha trasbordato la gestante per ritornare a Lampedusa.
Leggi
Altri 330 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo che nove barchini sono stati soccorsi nelle acque antistanti l'isola e 8 migranti sono stati recuperati dall'isolotto di Lampione. Salgono a 28, con un totale di 1.124 persone, gli approdi a partire dalla mezzanotte. Sui natanti c'erano da un minimo di 17 tunisini fino a un massimo di 57 originari di Sierra Leone, Costa d'Avorio, Burkina Faso, Guinea, Sudan, Camerun, Senegal, Gambia.
Leggi
Ennesima notte di sbarchi a Lampedusa dove sono sbarcati 452 migranti. Ieri gli approdi erano stati invece complessivamente 20 con 750 persone arrivate. Uno degli ultimi approdi, prima della mezzanotte, è avvenuto direttamente a Cala Francese dove i militari della Guardia di finanza hanno rintracciato e bloccato 17 eritrei, etiopi e sudanesi che hanno riferito di essere partiti da Homs, in Libia. Sui 10 barchini, soccorsi durante la notte…
Leggi
Ennesima notte di sbarchi a Lampedusa dove sono sbarcati 452 migranti. Ieri gli approdi erano stati invece complessivamente 20 con 750 persone arrivate. Uno degli ultimi approdi, prima della mezzanotte, è avvenuto direttamente a Cala Francese dove i militari della Guardia di finanza hanno rintracciato e bloccato 17 eritrei, etiopi e sudanesi che hanno riferito di essere partiti da Homs, in Libia. Sui 10 barchini, soccorsi durante la notte dalla Guardia costiera, c'erano da un minimo di 42 ad un massimo di…
Leggi
Riceviamo e volentieri pubblichiamo COMUNICATO STAMPA 184 NAUFRAGHI SOCCORSI DALLA LIFE SUPPORT DI EMERGENCY IN QUATTRO DIVERSE OPERAZIONI DI SOCCORSO, UN’IMBARCAZIONE SULLA ROTTA LIBICA E TRE SU QUELLA TUNISINA ASSEGNATO DALLE AUTORITÀ IL POS DI TARANTO CARLO MAISANO, CAPOMISSIONE LIFE SUPPORT: “LA SITUAZIONE SOCIOPOLITICA IN TUNISIA CONTINUA A CREARE INSTABILITÀ SULLE ROTTE MIGRATORIE” – Si sono concluse alle 10.30 di oggi le quattro operazioni di soccorso che hanno visto la nave Life Support di…
Leggi