Israele segnala rischio di terrorismo per le Olimpiadi 2024 a Parigi

Alla vigilia dell'inaugurazione delle Olimpiadi 2024, Israele ha inviato un avvertimento a Parigi riguardo possibili attentati pianificati dall'Iran contro la delegazione israeliana. La notizia è stata resa nota attraverso una lettera del ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, al suo omologo francese, Stéphane Séjourné.

Secondo la lettera citata dalla stampa israeliana, Israele è in possesso di informazioni sulla minaccia di terroristi che agiscono per conto dell'Iran. La minaccia riguarda gli atleti e i turisti israeliani presenti ai giochi.

Nonostante l'allarme, Parigi ha rassicurato che non ci sono informazioni che confermino la minaccia. Tuttavia, la sicurezza è stata rafforzata. Quasi 1800 agenti provenienti da 44 paesi sono operativi a Parigi, tra cui le squadre più esperte di artificieri, unità cinofile e pattuglie anti-drone.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 è attesa con grande entusiasmo. Sarà un evento che vedrà la partecipazione di campioni e capi di Stato. Tuttavia, il presidente ucraino Zelensky non sarà presente. Gli atleti israeliani sfileranno insieme a quelli italiani.

Al Villaggio olimpico è arrivato il presidente della Repubblica italiana, Mattarella. Ha ospitato Gianmarco Tamberi sull'aereo di Stato e ha cantato l'inno di Mameli con gli azzurri. Ha inoltre firmato il muro della tregua olimpica, un gesto simbolico di pace e unità.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo