Tensioni in Ucraina: la visita di Orban e la risposta di Zelensky

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato ad Astana, capitale del Kazakistan, per partecipare al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). L'ufficio stampa del Cremlino ha annunciato l'arrivo di Putin, come riportato dall'agenzia Tass. Durante la sua permanenza ad Astana, Putin ha previsto incontri bilaterali con il suo omologo cinese Xi Jinping e con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riferito dal consigliere presidenziale russo per la Politica estera Yuri Ushakov.

La guerra tra Russia e Ucraina si sta intensificando, con un fronte del conflitto in espansione. Kiev sta affrontando una carenza di militari motivati e ben addestrati. Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno promesso di inviare a Kiev ulteriori 2,3 miliardi di dollari per missili e armi.

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha visitato Kiev il 2 luglio. Notoriamente pro-russo e spesso in disaccordo con i partner europei sugli aiuti all'Ucraina, Orban ha esortato il presidente ucraino Zelensky a considerare un cessate il fuoco per accelerare i colloqui di pace.

Tuttavia, Zelensky ha respinto la proposta di Orban. Il vice capo dell'Ufficio presidenziale Zhovkva ha dichiarato che Zelensky ha ascoltato Orban, ma ha espresso la posizione dell'Ucraina, chiara e comprensibile. Zelensky ha sottolineato che l'Ucraina ha bisogno di una "pace giusta".

La presidenza ungherese dell'Unione europea è iniziata con una mossa inaspettata: la prima visita a Kiev del premier Viktor Orban. Orban ha chiesto al presidente ucraino di considerare rapidamente la possibilità di un cessate il fuoco, che sarebbe limitato nel tempo e consentirebbe di accelerare i negoziati di pace.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo