Joker, Folie à Deux, il ritorno di Joaquin Phoenix e l'arrivo di Lady Gaga

- Dopo aver conquistato l'Oscar per la sua interpretazione in "Joker", Joaquin Phoenix torna a vestire i panni di Arthur Fleck nel sequel "Joker: Folie à Deux", diretto da Todd Phillips. Il film, nelle sale dal 2 ottobre, vede Phoenix nuovamente protagonista, affiancato questa volta da Lady Gaga, che interpreta il ruolo di Lee. La trama segue le vicende di Arthur, aspirante cabarettista e criminale con disturbi mentali, alimentati da una società che sembra rifiutarlo.

Phoenix, settimo attore a interpretare il Joker sul grande schermo, ha affrontato una preparazione intensa per il ruolo, perdendo 24 chili e studiando le persone affette da sindrome pseudobulbare per perfezionare la risata del personaggio. Nonostante le recenti polemiche che hanno travolto l'attore, il regista Todd Phillips ha difeso Phoenix, sottolineando la sua professionalità e capacità di sdrammatizzare la tensione sul set.

Il film ha suscitato grande attesa, ma le anteprime di giovedì negli Stati Uniti non hanno registrato il successo sperato. Il tracking del film, inizialmente previsto per un esordio da circa 100 milioni di dollari nel primo weekend, è progressivamente calato, arrivando a quasi la metà. Questo ha sollevato preoccupazioni tra i fan e gli addetti ai lavori, soprattutto considerando le scene tagliate che avevano generato grande entusiasmo nei trailer.

In particolare, la fanbase di Lady Gaga ha espresso delusione per l'assenza di alcune scene iconiche, come quella sulle scale del Bronx, resa celebre nel primo capitolo, in cui Lee canta "That's Entertainment" da "Spettacolo di Varietà" di Minnelli mentre Arthur viene arrestato dalla polizia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo