C'è una foto di due anni fa che la ritrae in toga da laurea con un diploma, in posa, tra Rafael Nadal e Iga Swiatek. Uno scatto che sa di presagio per Alexandra Eala, la 19enne filippina, rivelazione del Wtra 1000 di Miami dove, presentatasi con una wild card da n.140 al mondo, ha battuto nell'ordine una delle prime 30 al mondo come Jelena Ostapenko, poi la numero 5 Madison Keys, infine, ieri sera, la vittoria più sorprendente: quella contro la n.
Leggi
Altre informazioni:
In una spettacolare ascesa da promettente junior a temibile contendente nel circuito professionistico, Alexandra Eala continua a catturare l’attenzione del mondo del tennis. Emergent dalla sombra dei tanti prodigi della storia, ha sfidato le probabilità e ha messo a tacere i scettici con i suoi recenti trionfi sulla scena globale. All’età di soli 12 anni, Eala ha fatto un salto di fede, lasciando la sua famiglia nelle…
Leggi
Era il 2023, una giovane tennista filippina posa accanto a Rafa Nadal e Iga Swiatek dopo essersi diplomata nella prestigiosa accademia del campione spagnolo. Non avrebbe mai potuto immaginare che, due anni più tardi, avrebbe sfidato e sconfitto la tennista polacca, numero due al mondo, per raggiungere la sua prima semifinale in un Master 1000, a Miami. E, invece, è andata proprio così: è questa la favola di…
Leggi
Eala, 19 anni, mancina, figlia d’arte (sua madre Rosemarie ha rappresentato le Filippine nel nuoto ai Giochi del Sudest asiatico conquistando la medaglia di bronzo nei 100 dorso), numero 140 al mondo (ma già da lunedì sarà sicuramente Top 100), entrata in tabellone a Miami con una wild card, ha inaspettatamente raggiunto la semifinale poiché ha appena battuto, con modalità da blockbuster hollywoodiano e con un punteggio clamoroso (6-2, 7-5) maturato in rimonta, la numero 2 al mondo, Iga Swiatek
Leggi
"Siamo estremamente orgogliosi di te, Alex. Che torneo incredibile! Continuiamo a sognare". Con un post sul suo profilo X, Rafael Nadal si è complimentato con la filippina Alexandra Eala, che ieri ha raggiunto la semifionale del WTA di Miami battendo la n.2 al mondo Iga Swiatek. Eala, che si è formata all'Academy di Nadal nel 2023 (c'è una foto che la immortala tra il campione di Manacor e la polacca Swiatek che in queste ore sta facendo il giro del web), ora affronterà la…
Leggi
Ai super appassionati la sua storia non è del tutto nuova. Il nome di Alexandra Eala era in qualche modo passato alle cronache della nicchia già 4 anni fa, quando nel 2021, a Manacor, vinse il suo primo titolo da professionista - un ITF da 15mila dollari - a soli 15 anni. Quel traguardo valse l'attenzione di Rafael Nadal, che su Instagram gli scrisse un post di complimenti. C'era una ragione, però.
Leggi
"Quante emozioni, di sicuro la più intensa è la felicità. Ancora non ho avuto modo di fermarmi a pensarci, ma sono davvero molto contenta di questa vittoria". Continuerà a pensarci ancora per molto tempo Alexandra Eala. Alla vittoria ottenuta contro Iga Swiatek ai quarti del Miami Open, e non solo. La polacca è stata la terza campionessa Slam che la giovane filippina ha eliminato lungo il suo cammino dopo Jelena Ostapenko e Madison Keys ed è attesa ora da una semifinale contro…
Leggi
Numero 140 del mondo, la 19enne di Quezon è la prima del suo Paese a raggiungere le semifinali di un Wta 1000. Cresciuta nell’Academy di Rafa Nadal, dove è arrivata con una borsa di studio, si era già fatta notare nel circuito juniores vincendo lo US Open nel 2022 e arrivando in finale al Roland Garros. La New Generation del tennis conquista anche il tabellone femminile. Dopo la 17enne russa Mirra Andreeva, che nel 2025 ha trionfato nei 1000 di Dubai e Indian Wells, il circuito Wta sta…
Leggi
Dal cemento nascono i fiori. Alexandra Eala vive il sogno americano con gli occhi aperti, spalancati nel vuoto per qualche secondo prima di realizzare. Lo sguardo della teenager e i colpi della predestinata. Veloci, per tenere il passo della storia e scriverla come meglio crede, sul pavimento freddo dell’Hard Rock Stadium intiepidito da lacrime sincere. Con la vittoria su Iga Swiatek ai quarti di…
Leggi
La sorpresa di questa settimana ha l'espressione felice ma un po' incredula di Alexandra Eala approdata nelle semifinali del "Miami Open", quarto WTA 1000 stagionale. Nei quarti la 19enne di Quezon City, n.140 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, ha eliminato per 6-2 7-5, in un'ora e 2 minuti di partita, la polacca Iga Swiatek, n.2 del ranking e del seeding, campionessa dell'edizione del 2022.
Leggi
Non ci credeva nemmeno lei al momento del punto decisivo, eppure il sogno di Alexandra Eala prosegue. La giovane filippina, 20 anni a maggio (classe 2005), firma una clamorosa impresa battendo in due set 6-2 7-5 la polacca Iga Swiatek, n.2 del mondo, e conquista un posto nella semifinale del Masters 1000 di Miami dove sfiderà la vincente tra Raducanu e Pegula. Entrata nel tabellone da n.140 del ranking con una Wild Card, Eala…
Leggi
Straordinaria prestazione della giovane filippina che ha eliminato la n.2 del mondo Iga Swiatek con il punteggio di 6-2, 7-5. In semifinale, Eala affronterà la vincitrice tra Raducanu e Pegula. Il Masters 1000 di Miami è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW sorpresa nel Wta 1000 di Miami: Alexandra Eala (n.140 del ranking e in tabellone grazie a una wild card) è in semifinale dopo aver battuto la n.
Leggi
La sorpresa con la “S” maiuscola di questa settimana ha l’espressione felice ma un po’ incredula di Alexandra Eala approdata nelle semifinali del “Miami Open”, quarto WTA 1000 stagionale (combined con il sec,ondo ATP Masters 1000 del 2025) dotato di un montepremi di 8.963.700 dollari che si sta disputando sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL), in Florida.
Leggi
Alexandra Eala, classe 2005, compie una vera e proprio impresa ai quarti di finale del Miami Open. Sconfigge in due set la n. 2 al Mondo, Iga Swiatek (6-2, 7-5) forse anche destabilizzata da quanto accaduto in queste ore. La partita è stata a senso unico fin dall’inizio, con la polacca che sembra non essere mai entrata in partita. La filippina dal canto suo ha mostrato un tennis spettacolare, seppur ha sofferto per una fasciatura alla gamba sinistra e un problema alla gamba destra…
Leggi
Il circuito WTA ha un nuovo volto che sta facendo scalpore: Alexandra Eala. La diciannovenne, attualmente al 140° posto della classifica mondiale, si è fatta notare a Miami. La sua sorprendente vittoria sulla vincitrice in carica degli Australian Open Madison Keys l'ha portata sul grande palcoscenico, e la sua vittoria in due set su Iga Swiatek di mercoledì passerà alla storia di Miami come una delle più grandi vittorie.
Leggi