Fino a oggi, Ducati ha sempre puntato su potenza e prestazioni assolute, sottolineando con forza la leadership dei suoi motori in termini di cavalli e coppia rispetto alla concorrenza. La Ducati Panigale V2 segna un’inversione di rotta netta. Infatti, rispetto alla precedente versione, la potenza diminuisce ma il peso cala di ben 17 kg. Si tratta di un messaggio chiaro: il nuovo obiettivo non è più il record sul rettilineo ma l’equilibrio dinamico, tra guidabilità e fruibilità.
Leggi
Altre informazioni:
Test Ducati Panigale V2 S: LE DELLA PROVA Più facile e maneggevole, la nuova Panigale V2 sarà anche più efficace? Abbiamo cercato di scoprirlo mettendola alla frusta sulla tortuosa pista di Siviglia. Ecco le foto della prova
Leggi
C’è un nuovo concetto di sportività nell’aria, l’abbiamo capito. Le sportive di oggi non sono più attrezzi specificatamente progettati per la pista. C’è voglia di una sportività più umana, declinabile anche in ottica stradale. La prima moto a interpretare questo desiderio è stata l’Aprilia RS660, qualche anno fa. Leggera, immediata e anche sufficientemente comoda, è riuscita a riaccendere quel fuoco, quel desiderio per le moto sportive che si era ormai spento nel cuore dei motociclisti.
Leggi
UNA SPORTIVA FACILE E INTUITIVA In questo sono sicuro che la Panigale V2 sia una delle moto più efficaci ed intuitive che mi sia capitato di testare di recente. La spinta del V2 è sempre costante, manca forse un po’ di cattiveria nella ultima parte del contagiri tipica dei motori dall’animo più racing, ma fa strada richiedendo di inserire il rapporto successivo qualche decina di giri prima dell’intervento del limitatore.
Leggi
Ducati Panigale V2 2025, la Panigale più leggera di sempre. Il peso è forse il dato più sensazionale di questa moto che, in ordine di marcia senza benzina nel serbatoio, ferma l’ago della bilancia a 176 kg, 17 in meno rispetto alla precedente V2. È evidente come questo risultato non sia solo figlio del nuovo motore V2 a fasatura variabile qui proposto in configurazione da 120 CV e 93 Nm, ma di un progetto che, a differenza di altri che l’hanno preceduto, nasce per essere soprattutto leggero.
Leggi
Ha fatto discutere tanto gli appassionati questa Panigale V2 2025. Ha fatto parlare, soprattutto dopo le dichiarazioni di Marc Marquez, e si è scritto tanto per le scelte tecniche fatte dagli uomini Ducati. Niente più distribuzione Desmodromica, via anche una trentina di cavalli e un nuovo concetto di sportività ma sempre con il nome Panigale, lo stesso che connota le moto più sportive della gamma.
Leggi