Tentativo di assassinio di Trump: un fallimento per questione di millimetri

Il 13 luglio, un tentativo di assassinio nei confronti dell'ex presidente Donald Trump ha scosso il mondo. Il ventenne Thomas Crooks ha cercato di uccidere Trump, ma il suo tentativo non è riuscito. Nonostante ciò, l'incidente ha causato una morte e due feriti.

La sopravvivenza di Trump si è giocata su una questione di millimetri. La traiettoria del proiettile, sparato a 150 metri di distanza, ha mancato di poco la testa del tycoon grazie a un movimento della testa di Trump. Questa minima inclinazione gli ha permesso di sopravvivere.

La scia del proiettile che ha colpito l'orecchio destro di Trump è stata immortalata in una foto scattata da Doug Mills, fotografo americano e premio Pulitzer. L'immagine ha suscitato dubbi e domande, ma l'agente speciale dell'FBI in pensione Michael Harrigan ha spiegato nel New York Times come potrebbe essere stata realizzata e con quale tecnologia.

L'attentato ha sollevato questioni politiche. I media hanno sottolineato che l'assassino era registrato come repubblicano, nonostante avesse fatto donazioni ad organizzazioni di estrema sinistra. Tuttavia, è stato trascurato il fatto che mesi prima i Democratici avevano esortato altri democratici a registrarsi come repubblicani per votare contro Trump alle primarie.

Nel frattempo, a Milano, il prefetto Claudio Sgaraglia ha presieduto una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, con i vertici delle forze di polizia, il comune di Milano e i vigili del fuoco. Tra gli argomenti all'ordine del giorno c'era la verifica della sussistenza di eventuali segnali da attenzionare nei confronti di obiettivi sensibili americani. Questo dimostra che la sicurezza è una priorità, anche in assenza di pericoli specifici.

L'attentato fallito a Trump ha sollevato molte domande e ha messo in luce la necessità di una maggiore sicurezza. Mentre le indagini continuano, il mondo resta in attesa di ulteriori sviluppi.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo