Cambio di programma nel calendario MotoGP: il Kazakistan annullato, Misano ospiterà due gare

Il calendario della MotoGP ha subito un altro cambiamento. Questa volta, si spera, sarà l'ultimo. Dopo le cancellazioni dei Gran Premi in Argentina e in India, l'organizzazione ha annunciato che il Gp di Sokol, in Kazakistan, è ufficialmente annullato.

Il Gran Premio del Kazakistan, che si sarebbe dovuto svolgere nel 2024, è stato cancellato a causa di problemi operativi e logistici. Questi problemi sono legati alle violente inondazioni che hanno colpito la popolazione kazaka nel mese di maggio, causando il rinvio del gran premio inizialmente previsto per il weekend del 14-16 giugno.

In sostituzione del GP del Kazakistan, gli organizzatori hanno introdotto una seconda gara a Misano. Il circuito di Misano, dedicato a Marco Simoncelli, ospiterà il GP dell'Emilia-Romagna dal 20 al 22 settembre, oltre a quello già previsto per il fine settimana del 6-8 settembre.

La doppia di Misano è (di nuovo) realtà dopo l’addio al GP del Kazakistan. Nel 2020, nonostante la tristezza del Covid, chi ha vissuto quei dieci giorni di fila a Misano può giurare che è stata comunque una gran festa. Anche nel 2021, la MotoGP è stata due volte al Marco Simoncelli World Circuit, ma con GP troppo distanti l’uno dall’altro: dal 6 all’8 settembre il GP di San Marino e dal 20 al 22 dello stesso mese quello dell’Emilia Romagna.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo