Putin accoglie calorosamente il sicario Krasikov

Vladimir Putin ha accolto con tutti gli onori Vadim Krasikov, sicario condannato all'ergastolo in Germania per l'omicidio di un ex comandante militare ceceno. L'incontro è avvenuto all'aeroporto di Vnukovo, dove Putin ha abbracciato e baciato Krasikov, dimostrando un'affettuosa familiarità.

Krasikov è stato accolto insieme a un gruppo di spie, riciclatori e contrabbandieri russi, liberati in cambio di giornalisti, attivisti e dissidenti. La liberazione di Krasikov ha suscitato forti reazioni in Germania, dove il suo crimine è ancora molto sentito.

L'operazione di scambio, che ha coinvolto prigionieri detenuti in Russia, Stati Uniti e altri paesi europei, è stata frutto di una lunga trattativa segreta. La proposta di Washington, elaborata già dall'autunno del 2022, ha portato alla liberazione di una ventina di prigionieri.

L'accoglienza trionfale riservata a Krasikov ha diviso l'opinione pubblica internazionale. Mentre alcuni vedono l'operazione come un successo diplomatico, altri criticano la decisione di liberare un assassino condannato. La vicenda ha anche suscitato la rabbia dell'ex presidente americano Donald Trump, che ha accusato Putin di aver ottenuto una vittoria strategica.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo