Cresce il mercato delle case al mare in Italia

- Il mercato immobiliare delle case al mare in Italia è in piena espansione. Secondo un'analisi della società di intermediazione e servizi immobiliari Abitare Co., le compravendite di abitazioni nelle località marittime italiane sono aumentate in media del 26,3% dal 2019 al 2023. La Sardegna guida questa crescita con un incremento del 64,5%, seguita dalla Basilicata (+59,2%), dalla Sicilia (+34,7%) e dalla Puglia (+30,3%).

L'acquisto di una casa al mare in Italia è un sogno per molti, ma i prezzi immobiliari in costante aumento rappresentano una sfida. Un recente report di Immobiliare.it Insights ha delineato una mappa delle mete balneari più care del paese, rivelando incrementi significativi nei prezzi delle case, non solo nelle immediate vicinanze della spiaggia ma anche in aree più periferiche.

Affittare una casa vacanza può rendere quasi il 5% annuo, con i canoni di affitto in aumento. Ad esempio, a Capri, affittare una casa con quattro posti letto per una settimana in alta stagione può costare fino a 4.200 euro. A Forte dei Marmi, la richiesta è di 4.000 euro, mentre a Porto Cervo e Porto Rotondo si arriva a 3.500 euro. Questi prezzi elevati rendono l'affitto di una casa vacanza un'opzione interessante per chi cerca un investimento redditizio.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo