L'Italia si adatta al cambiamento climatico: previsto un calo delle temperature

L'anticiclone africano, noto come Caronte, che ha portato un caldo estremo in Italia, sta per attenuarsi. Oggi, domenica 21 luglio, solo nove città rimangono con il bollino rosso, il massimo livello di allerta. Queste città sono Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara e Roma.

Il maltempo è in arrivo con piogge e temporali previsti al Nord-Ovest. Quattro regioni sono in allerta gialla: Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, gran parte del Piemonte e della Lombardia. Questo cambiamento è dovuto all'arrivo di una nuova area di instabilità, la perturbazione atlantica numero 7 del mese di luglio, che determinerà l'innesco di forti temporali nelle successive 24-36 ore.

Dopo una mattinata trascorsa all'insegna del bel tempo, nel corso della seconda parte di domenica 21, si prevede un aumento dell'instabilità. Questo è dovuto all'ingresso di correnti atlantiche più fresche da nord-ovest sul Nord-Italia, che causano instabilità a causa dei contrasti termici tra l'aria calda preesistente e quella più fresca in arrivo, in particolare sui rilievi Alpini e Prealpini.

Si prevede un calo delle temperature, seppur contenuto, che dovrebbero mantenersi invariate nei primi giorni della settimana. Dopo settimane di caldo intenso e stabilità atmosferica, il meteo si prepara a un cambiamento drastico. Un fronte perturbato di origine atlantica farà il suo ingresso nel Nord Italia segnando la fine del dominio dell’alta pressione africana. Questa evoluzione si concretizzerà nel fine settimana imminente. Domani avremo un ritorno a condizioni più stabili.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo