L’esclusiva Ferrari F40 blu del 1989 è passata nelle mani dello specialista inglese DK Engineering che, oltre a una revisione completa, le ha apportato…
Leggi
Quanto è difficile guidare una Ferrari F40? Un bel po’, anche se si va solo a spasso, come ha avuto modo di riscontrare l’amico di Lando Norris, che qualche giorno ha spalmato su un guard rail proprio la supercar del pilota McLaren. Osservando il video, girato sulla strada costiera nei pressi del Principato di Monaco, si percepisce chiaramente come sia stata sufficiente una lieve pressione sul pedale del gas al momento sbagliato per mandare fuori strada la “belva” di Maranello
Leggi
La Ferrari F40 ha anche dei difetti? Quel che è certo è che non rientra nella categoria delle supercar guidabili da chiunque, come mostra quanto accaduto di recente all'esemplare appartenente al pilota di F1 Lando Norris, schiantatosi a Monaco. Inoltre, necessita di una manutenzione costante per essere sempre in perfetta efficienza. Fattori che, sommati alle quotazioni milionarie raggiunte dagli esemplari circolanti, col passare degli anni hanno sempre più spesso relegato la F40…
Leggi
Quando si parla di supercar di solito si entra nel territorio dell’immaginazione. A meno che non si faccia parte di quella piccola percentuale di persone particolarmente abbienti da potersene permettere una, beninteso. Personalmente non ho mai avuto il piacere di possedere una supercar (mi ritengo già molto fortunato ad averne potute guidare alcune grazie a questo lavoro) e quindi faccio molta fatica a immaginare che cosa voglia dire…
Leggi
Officine Fioravanti svela la sua ultima opera: la Ferrari F40 Alte Prestazioni. L'atelier torinese ha avviato un progetto ambizioso su una icona dell'automobilismo.Con l'intento principale di potenziare la guidabilità, senza alterarne l'indole. La Ferrari F40 Alte Prestazioni mantiene la sua natura Ma sono stati introdotti affinamenti importanti per l'accessibilità alla performance. Le sospensioni Öhlins TTX 36, regolabili in quattro modi, assicurano maggior precisione.
Leggi
Ferrari F40 Alte Prestazioni, la rivisitazione di una supercar più celebri in assoluto, è l’ultima perla di Officine Fioravanti. L’atelier torinese ha intrapreso un ambizioso progetto sulla F40, icona dell’automobilismo. L’obiettivo è stato migliorare la guidabilità senza alterarne l’essenza originaria. Ferrari F40 Alte Prestazioni conserva il carattere della sportiva, con aggiornamenti per le performance e la sicurezza Il lavoro si è concentrato su elementi cardine.
Leggi
Nel corso degli anni, alcuni incidenti di rilievo che hanno coinvolto una delle icone di Maranello come la Ferrari F40 hanno spaventato molti appassionati, ma al contempo, hanno ispirato gli addetti ai lavori a migliorarne la sicurezza in strada. Tra queste aziende, c'è Officine Fioravanti, che ha sviluppato il pacchetto F40 Alte Prestazioni, un aggiornamento che mira a rendere la guida della supercar Ferrari più sicura, senza rinunciare al piacere di guida.
Leggi
La Ferrari F40 è senza dubbio una delle supercar più iconiche della storia dell’automobilismo e del marchio del Cavallino Rampante. Ultima vettura nata sotto la guida di Enzo Ferrari, è una sportiva pura, dura e senza compromessi. Un’auto difficile da portare al limite, caratterizzata da un’anima selvaggia e da un’assenza quasi totale di elettronica. Tuttavia, il desiderio di rendere questa leggenda più accessibile e, allo stesso tempo, ancora più performante ha portato gli…
Leggi
Se c’è una sportiva del Cavallino Rampante fra le più identificabili nella storia del marchio, quella è sicuramente la Ferrari F40. Un gioiello di fine Anni Ottanta, ultimo modello a nascere sotto l’egida di Enzo Ferrari; poco prima della morte del Drake. Un modello fortemente caratterizzante per la storia del marchio, scelto anche da Lewis Hamilton per immortalare il suo approdo ufficiale presso la Scuderia del Cavallino Rampante.
Leggi
La Ferrari F40 non è solo un’auto. È un simbolo, un manifesto, un’icona senza tempo. Nata nel 1987 per celebrare i quarant’anni del Cavallino Rampante, è stata l’ultima vettura progettata sotto la supervisione di Enzo Ferrari, che si spense l’anno successivo. Concepita per essere una Formula 1 stradale, l’F40 ha conquistato generazioni di appassionati. Pure Lewis Hamilton, neo pilota Ferrari, che per far capire ai suoi nuovi capi quanto vorrebbe portarsene a casa una, in una delle prime foto scattate a Maranello, ha posato proprio davanti a una…
Leggi
La Ferrari F40, icona dell'automobilismo italiano, riceve un nuovo pacchetto di aggiornamenti da Officine Fioravanti, azienda torinese specializzata in restomod. Il progetto, denominato Ferrari F40 Alte Prestazioni, mira a rendere la supercar più sicura e fruibile, mantenendo intatto il suo fascino leggendario. La F40, ultima vettura presentata alla presenza di Enzo Ferrari, è da sempre considerata una delle auto più belle mai realizzate.
Leggi
Cosa è di preciso una Ferrari F40? È una supercar che resta sempre nei nostri pensieri. È giusto così, perché è davvero una delle più grandi auto della storia. Ultimamente è tornata al centro delle cronache e dei social per vari motivi su cui non ci soffermeremo qui. Di quale altra scusa abbiamo bisogno per rendere omaggio al capolavoro Ferrari di fine anni Ottanta, che a volte fa un po' di capricci? Poche auto hanno una reputazione più formidabile della F40.
Leggi