Incidenti ferroviari in Francia: una minaccia per le Olimpiadi di Parigi

L'inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi è stata offuscata da una serie di sabotaggi alle linee ferroviarie ad alta velocità della Francia. Nonostante il cielo grigio e la pioggia, la cerimonia sulla Senna è iniziata puntualmente alle 19:30. Tuttavia, l'atmosfera festosa è stata compromessa dagli atti di vandalismo che hanno paralizzato la circolazione dei treni TGV.

Subito dopo gli attentati incendiari che hanno bloccato parte della rete ferroviaria francese, le prime ipotesi degli investigatori hanno puntato il dito verso l'estrema sinistra ambientalista. Questa teoria si basa su dichiarazioni anonime e sul fatto che il modus operandi dei terroristi ha precedenti in azioni simili degli ultimi anni. Tuttavia, il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, ha invitato tutti a fare attenzione, sottolineando che le indagini sono appena cominciate.

Il sabotaggio delle linee ferroviarie, anche con metodi relativamente semplici, ha una lunga storia. Nel corso degli anni, diversi gruppi hanno condotto attacchi simili in tutto il mondo. Tra questi, la rete Carlos, gli eco-terroristi, i neonazisti, i criminali comuni, i qaedisti e molti altri.

A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, il traffico ferroviario dei TGV è stato disorganizzato su tre linee verso ovest, nord e est a causa di atti di sabotaggio e incendi dolosi. Gli incendi sono avvenuti nella notte, tra l'una e le 5,30 del mattino. Un quarto attacco è stato sventato dai ferrovieri sulla linea sud-est, quando due individui sono fuggiti su un camioncino prima di poter appiccare il fuoco a uno snodo di cavi di fibre ottiche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo