Bastianini trionfa a Silverstone, Martin nuovo leader del mondiale

Enea Bastianini ha conquistato il Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP, tenutosi sul circuito di Silverstone. Il pilota italiano, in sella alla sua Ducati, ha superato lo spagnolo Jorge Martin a due giri dalla conclusione, chiudendo la gara con un tempo di 39'51"879. Martin, arrivato secondo a 1"931, è riuscito comunque a conquistare la vetta della classifica mondiale dei piloti, superando Francesco "Pecco" Bagnaia.

Bastianini ha descritto la gara come molto difficile, ammettendo di aver commesso qualche errore in partenza che lo ha portato a trovarsi in quarta posizione. Tuttavia, il pilota italiano ha mantenuto la fiducia nelle sue capacità di rimonta, riuscendo a chiudere il divario con Martin e a superarlo negli ultimi giri.

Francesco "Pecco" Bagnaia, campione del mondo in carica, ha chiuso la gara in terza posizione, a 5"866 dal vincitore. Nonostante un weekend difficile, segnato da una caduta nella Sprint Race, Bagnaia è riuscito a salire sul podio, mantenendo così una posizione di rilievo nella classifica mondiale.

Oltre ai primi tre classificati, la gara ha visto Marc Marquez (Ducati Gresini) arrivare quarto, seguito da Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46) in quinta posizione. Aleix Espargaro (Aprilia) ha chiuso sesto, mentre Alex Marquez (Ducati Gresini) e Marco Bezzecchi (Ducati VR46) hanno occupato rispettivamente la settima e ottava posizione. Pedro Acosta (KTM) e Franco Morbidelli (Ducati Prima Pramac) hanno completato la top ten.

Il prossimo appuntamento del calendario MotoGP sarà il Gran Premio di Misano, che si terrà il 22 settembre, sostituendo la gara inizialmente prevista in Kazakistan. Sarà un'occasione importante per i piloti italiani di continuare a brillare e per Bagnaia di riconquistare la vetta della classifica mondiale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo