Il Tour de France saluta l'Emilia Romagna e si dirige verso il Piemonte

La terza tappa del Tour de France ha preso il via da Piacenza questa mattina, lunedì 1 luglio. Questa è la tappa più lunga del Tour, con un percorso di ben 229 chilometri che attraversa la città emiliana di Piacenza e arriva a Torino.

Il percorso della gara ciclistica lambirà il Lodigiano, con il ponte di San Rocco al Porto sul Fiume Po che rimarrà chiuso dalle 8.15 alle 12.45 in direzione Piacenza. Tuttavia, la pista ciclabile rimarrà aperta. La tappa sarà trasmessa dalle 11.05 da RaiSport ed Eurosport.

Dopo il successo di Bardet (Fra) nella prima tappa e di Vauquelin (Fra) nella seconda, Tadej Pogacar è in testa alla classifica generale. Altri ciclisti notevoli includono Evenepoel (Soudal-Quick Step), Vingegaard (Visma-Lease a Bike), Carapaz (EF Education), Bardet (Team DSM) e Ciccone (Lidl-Trek).

La tappa partirà da Piacenza e sarà tutta pianura fino a Tortona, dove il Tour renderà omaggio a Fausto Coppi, vincitore delle edizioni 1949 e 1952, con un GPM di quarta categoria (1,1 km al 6,3%).

Dopo due giornate emozionanti che hanno visto per la prima volta la kermesse partire dall'Italia, la terza tappa del Tour del France lascerà l'Emilia Romagna per dirigersi in Piemonte. Sarà una tappa di 230.08 km, tra le più lunghe della Grand Boucle e, con un'altimetria abbastanza piatta, si potranno vedere sprintare le ruote veloci del gruppo. Le difficoltà maggiori saranno infatti la lunghezza - 230,8 km - e il grande caldo atteso nell'attraversamento della Pianura Padana.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo