Prova iniziale del Palio di Siena 2024: trionfa la Contrada del Nicchio

Il Palio di Siena del 2 luglio 2024 ha avuto un inizio entusiasmante con la prima prova che si è svolta sabato 29 giugno. La Contrada del Nicchio, guidata dal fantino Elias Mannucci noto come Turbine su Akida, ha trionfato in questa prova iniziale.

La prova ha visto la partecipazione di dieci Contrade, che hanno preso posto all'interno dei canapi nell'ordine in cui sono state estratte a sorte. L'ordine di partenza era il seguente: Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta, Oca, Giraffa, Nicchio, e Onda (rincorsa).

Quest'anno, i capitani hanno premiato le novità, con ben sei nuovi soggetti che saranno in piazza del Campo il 2 luglio. Tra questi, Brivido Sardo correrà per il Bruco, Chripta per la Civetta, Zenios per la Lupa, Akida per il Nicchio, Ares Elce per il Leocorno, e Ardeglina per la Giraffa. Completano il quadro Ungaros per il Valdimontone, Viso d'Angelo per la Pantera, Veranu per l'Oca, e Tabacco per l'Onda.

La competizione continua, con tutti gli occhi puntati sulla piazza del Campo il 2 luglio, dove si svolgerà il Palio di Siena 2024, dedicato alla Madonna di Provenzano. Il Drappellone che andrà alla Contrada vincitrice è stato realizzato dall’artista Giovanni Gasparro. Con la vittoria della prima prova da parte della Contrada del Nicchio, l'attesa per la gara finale è più alta che mai.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo