Stellantis affronta sfide finanziarie e piani di espansione incerti

Stellantis, il colosso automobilistico, ha recentemente presentato i suoi dati finanziari, che hanno suscitato preoccupazioni tra gli investitori. I risultati deludenti hanno causato un crollo immediato del titolo dell'8,7%. Questa situazione ha sollevato dubbi sulla performance del gruppo nel primo semestre del 2024 e potrebbe influenzare negativamente i futuri progetti di investimento.

In particolare, l'incertezza riguarda la prevista gigafactory di batterie a Termoli. Gli investitori stanno ora valutando attentamente le prospettive di questo progetto alla luce dei recenti sviluppi finanziari.

In risposta alle domande sulla possibilità di tagliare alcuni marchi, il CEO Carlos Tavares non ha escluso questa opzione. Ha affermato che i marchi che non generano profitti potrebbero alla fine essere venduti o eliminati. Questa dichiarazione ha suscitato molte speculazioni su quali marchi potrebbero essere più a rischio.

Tra i marchi, Maserati è al centro dell'attenzione. Il sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, ha espresso la sua determinazione a difendere Maserati, descrivendolo come un "patrimonio della città". Le recenti dichiarazioni di Tavares hanno alimentato le voci che Maserati potrebbe tornare sotto il controllo della Ferrari, soprattutto considerando che le vendite globali di Maserati nel primo semestre del 2024 sono diminuite drasticamente rispetto all'anno precedente.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo