Papa Francesco celebra l'umorismo con i comici internazionali

Venerdì 14 giugno, Papa Francesco ha accolto nel Palazzo Apostolico un gruppo di circa duecento comici provenienti da tutto il mondo. Questo evento insolito ha visto i comici, noti per la loro natura spensierata, ascoltare con espressioni pensierose e quasi solenni le parole del Papa.

L'incontro ha avuto luogo prima che Papa Francesco partisse per il vertice del G7 in Puglia. Tra le celebrità presenti c'erano Jimmy Fallon, Woopi Goldberg, Chris Rock e gli artisti italiani Geppi Cucciari, Pif e Luciana Littizzetto. Il Papa ha iniziato il suo discorso con una battuta, sottolineando l'importanza dell'umorismo. Ha citato un detto italiano che afferma che il sorriso fa buon sangue, ringraziando i comici per il loro messaggio.

Papa Francesco ha poi riflettuto sull'importanza dell'arte dei comici, sottolineando il loro "potere di diffondere la serenità e il sorriso". Ha affermato che quando i comici riescono a far sgorgare sorrisi intelligenti dalle labbra anche di un solo spettatore, "fanno sorridere anche Dio". Queste parole hanno reso gli artisti, abituati a non prendere nulla sul serio, seri per la prima volta.

Nel suo discorso, Papa Francesco ha ricordato che la gioia è il miglior antidoto all'egoismo e all'individualismo. Ha elogiato gli artisti del mondo dell'umorismo provenienti da diversi Paesi, sottolineando il loro ruolo nel diffondere la gioia e il sorriso nel mondo. Questo messaggio è stato accolto con grande rispetto e considerazione da parte dei comici presenti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo