Ciclone in arrivo, allerta meteo per nove regioni italiane

Un ciclone di origine atlantica sta per colpire l'Italia, portando con sé nubifragi e grandine. Questo fenomeno meteorologico è dovuto alla formazione di un polo di aria più fredda all'interno di una vasta saccatura che interessa gran parte dell'Europa.

A partire dalla serata di oggi, si prevedono rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Queste condizioni meteorologiche avverse sono il risultato del transito di un fronte instabile che ha già raggiunto le regioni del Nord.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per domani, mercoledì 3 luglio, è stata diramata un'allerta meteo gialla per temporali in nove regioni. Le regioni coinvolte dovranno attivare i sistemi di protezione civile nei territori interessati.

Le prossime ore saranno caratterizzate da un contesto fortemente instabile per molte regioni del Paese. Si prevedono altri temporali, forti acquazzoni e locali grandinate. Queste condizioni sono dovute al passaggio di un fronte instabile che, dopo aver raggiunto le regioni del Nord, si sta dirigendo verso il Centro e il Sud.

Anche la Basilicata è in allerta gialla. Si prevedono piogge e temporali, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento. Anche in questo caso, le previsioni si basano sul transito del fronte instabile di origine atlantica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo